Infrastrutture e mobilità
27 settembre 2012

Crisi Blu Navy, azione di emergenza per garantire i collegamenti con l'Arcipelago

FIRENZE - Garantire all'Elba e all'Arcipelago quantit e qualit dei collegamenti con la terraferma malgrado le difficolt causate dal ritiro di un vettore privato, Blu Navy, che a causa di perdite economiche ha deciso di rinunciare alle rotte nonostante l'autorizzazione rilasciata dall'autorit portuale di Piombino fosse valida per tutto il 2012.

Questo quanto emerso dalla riunione dell'Osservatorio sulla continuit territoriale dell'Arcipelago toscano che si tenuta a Portoferraio.

"Faremo una programmazione di emergenza per i prossimi tre mesi - ha spiegato l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao - con 22 collegamenti andata-ritorno dalle ore 5 alle ore 22 coordinando i vettori Toremar e Moby che assicureranno il servizio invernale. Questo un momento difficile per il trasporto marittimo, c' una crisi di settore che non riguarda soltanto l'Arcipelago. Ma il lavoro fatto su Toremar e le condizioni poste dal contratto di servizio al nuovo gestore, hanno mantenuto buono il livello dei servizi Toremar. Ora, a fronte dell'emergenza dovuta al ritiro di Blu Navy, diventa ancora pi importante per la comunit elbana la garanzia di collegamenti rappresentata da Toremar e dalle corse per la continuit territoriale che la Regione Toscana finanzia con 15 milioni di euro all'anno. I fatti dimostrano che questa una certezza, grazie alla quale possibile affrontare anche le cirticit che di volta in volta si manifestano".

La prima stagione estiva affrontata dalla nuova Toremar si conclusa con dati positivi rispetto al quandro generale del settore.

I passeggeri sono aumentati in maniera significativa, passando dai 559.801 del 2011 ai 662.437 di questa estate. Una differenza di oltre 102mila presenze nel solo periodo giugno-agosto.

Analizzando i dati nel dettaglio si vede che a bordo delle navi Toremar sono saliti a giugno 2012 163.477 passeggeri, mentre nel 2011 erano stati 143.469. A luglio 2012 si erano registrate 236.225 presenze contro le 204.408 del 2011. Infine ad agosto 2012 si sono avuti 262.735 passeggeri a fronte dei 212.284 del 2011.

Anche il processo di ammodernamento della flotta, esplicitamente richiesto dal contratto di servizio, iniziato e sta procedendo sulle varie tratte.

Le operazioni pi evidenti, in questo senso, sono state l'ingresso nella flotta Toremar delle navi:

- Rio Marina Bella (ex Lora D'Abundo), costruita nel 2004, che andata a sostituire navi degli anni '80 in servizio sulle tratte Piombino-Rio Marina e Piombino-Portoferraio;

- Maria Sole Lauro (del 2005), catamarano che ha sostituito l'aliscafo Patricia (del 1987) sulla tratta Piombino-Cavo;

- Giuseppe Rum (del 2005) che ha sostituito la nave Aegilium (del 1979) sulla tratta porto Santo Stefano-Giglio.

Importanti, al fine di garantire un servizio pi confortevole ed efficace, anche le complete ristrutturazioni delle navi Oglasa ed Aethalia (attualmente in officina).