Istituzioni
6 dicembre 2012

Costi della politica, Nencini. 'Passata la proposta toscana. Siamo soddisfatti'

FIRENZE - Tagli ai costi della politica. E l'Italia si adegua di fatto alla Toscana, gi oggi tra le regioni pi virtuose e che spendono meno da questo punto di vista. "La conferenza delle Regioni ha varato ieri la nuova intesa sul taglio alle spese della politica ed passata interamente quella che era stata la proposta Toscana" commenta l'assessore al bilancio e alle riforme Riccardo Nencini, che ricorda l'energia spesa da lui e dal presidente della giunta Enrico Rossi in questa battaglia.

"Per presidenti, assessori e consiglieri regionali siamo sempre stati tra le regioni che spendono di meno: per alcune voci quella in assoluto con la spesa pi bassa. E i fatti lo dimostrano" dice Nencini. Sui costi della politica tra l'altro oggi si vota alla Camera il decreto legge del governo, che sul provvedimento, modificato in Senato, ha posto la fiducia.

"L'intesa e le nuove regole prosegue l'assessore prevedono l'eliminazione del vitalizio, e in Toscana l'abbiamo gi fatto, e un riduzione dei consiglieri: gi deciso anche questo a partire dalla prossima legislatura".