Istituzioni
7 settembre 2023

Firenze, Corsa dei Tre Parchi, il 10 settembre l’11°edizione nel quartiere 4

Firenze,  Corsa dei Tre Parchi, il 10 settembre l’11°edizione nel quartiere 4

Domenica 10 settembre torna la corsa dei Tre Parchi. Undici chilometri attraverso gli spazi verdi del quartiere 4; una gara podistica e una passeggiata ludico motoria di 5 chilometri. Quest’anno è l’11 edizione e sarà dedicata alla Fondazione per l’infanzia Ronald Mc Donald’s Italia che sostiene l’accoglienza alle famiglie e ai bambini ospitati presso le Case Ronald e le Family Room, a cui andrà parte del ricavato. L’iniziativa è organizzata da Asd Gs Le Torri Podismo, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e del Coni regionale, in collaborazione col Quartiere 4.

“E’ una bella manifestazione – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani- che quest’anno si arricchisce di un contenuto sociale importante grazie al ricavato che andrà in aiuto alla Fondazione Ronald. Sono grato alla società A.S.D Le Torri che affonda le sue radici nella passione per lo sport con atleti e amici che ne costituiscono il pilastro e rappresenta un po’ il punto di riferimento per il podismo, le manifestazioni sportive, ma anche quelle di solidarietà. La gara di domenica, come le manifestazioni degli anni precedenti – ha aggiunto Giani- , sono occasioni belle per il territorio che valorizzano gli spazi pubblici verdi e ce ne fanno apprezzare la bellezza”.
A presentare l'iniziativa stamani in Sala Pegaso era presente anche il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni insieme a Catia Ballotti presidente e Sanzio Moretti vice presidente Asd Gs Le Torri Podismo. La manifestazione parte domenica mattina dalla Scuola Barsanti (via Lunga 94) davanti alla quale alle 8 c’è il ritrovo.

“Sarà un’ulteriore occasione per la nostra comunità di sport, socialità e solidarietà, in linea con i nostri valori fondamentali. Una manifestazione storica del nostro Quartiere- ha detto il presidente Dormentoni - che ha ormai una dimensione metropolitana e regionale, che attraversa i parchi Saletto "Tosca Bucarelli", Argingrosso, Cascine e VillaVogel, con lo scopo di farli vivere sempre di più, valorizzarne la bellezza e promuovere la conoscenza dei bellissimi spazi pubblici verdi di cui il nostro quartiere è ricco. Grazie di cuore ai tanti volontari organizzatori e a tutti coloro che parteciperanno”.
L’ iscrizione prevede un premio di partecipazione per tutti. Per la gara competitiva sono previsti 88 premi di classifica, suddivisi tra 35 premi per le categorie femminili (15 assolute 15 veterane e 5 argento) e 53 premi per le categorie maschili (20 assoluti, 20 veterani, 10 argento e 3 oro). Inoltre sono previsti 5 premi per società a punteggio e 5 premi per società per numero di partecipanti preiscritte.

La società sportiva nasce nel 1976 dal sogno di amici e atleti, che ancora ne costituiscono il pilastro. Ha sede da sempre in via Lunga presso il circolo Le Torri, dal quale prende il nome Nel corso di 46 anni di attività, ha partecipato a molteplici manifestazioni con scopi che vanno ben oltre quello agonistico; come la fiaccolata della pace, solitamente organizzata il 31 dicembre in collaborazione con l’Humanitas di viale Talenti con partenza dalla sede dell’Humanitas sino a via dei Georgofili per porre nel luogo della strage un mazzo di fiori, simbolo di solidarietà e per non dimenticare le vittime e che nell’ultima edizione dell’anno 2016, è stata dedicata ad Amatrice. Collabora con la Firenze Marathon ed allestisce punti di ristoro delle principali manifestazioni podistiche della città.