Infrastrutture e mobilità
Grosseto
30 ottobre 2021

Corridoio tirrenico, Giani: “Primi risultati dopo l’immobilismo degli ultimi periodi”

"Mi sento orgoglioso, le pressioni esercitate dalla Regione come anche dai parlamentari, stanno producendo i primi risultati rispetto all’ immobilismo che aveva caratterizzato gli ultimi periodi”. Così Eugenio Giani a commento dei 200 milioni previsti nel disegno di legge di Bilancio per il corridoio tirrenico. Il presidente della Toscana si dice “Soddisfatto, il ministro Giovannini ha mantenuto la parola: mi aveva detto che a fine luglio sarebbe arrivato lo sblocco del passaggio preliminare e fondamentale tra Società Autostrade e Anas: la concretizzazione è nel progetto dei 37 milioni che servono perché Anas acquisti i progetti da Società Autostrade”. Accanto a questo passaggio - “Un’indicazione che Giovannini è riuscito a fare avere su nostra specifica richiesta” – Giani commenta le risorse generali previste: “I 200 milioni sono un primo viatico per arrivare alla realizzazione dei lotti 4 e 5, fondamentali dal momento che abbiamo scelto di garantire 4 corsie: il lotto 4, che da Grosseto arriva ad Albinia e il lotto 5, che da Albinia arriva al confine regionale”. “E’ un intervento molto importante e sono orgoglioso: nel periodo di governo di questa Giunta avremo la possibilità di vedere partire un’opera che questo territorio attende da decenni”.