Turismo Agriturismo
1 dicembre 2012

Corre sul web il futuro del turismo in Toscana

FIRENZE - "Una scommessa vinta quella di BTO, ce lo confermano i numeri record dell'edizione 2012. E' significativo che in un momento di crisi come questo l'evento registri un +30% sia nelle presenze che nel numero di stand. L'appuntamento rinnovato per il 2013 con il confermato impegno a continuare a lavorare sull'online perch il futuro del turismo sul web".

Lo ha dichiarato Cristina Scaletti, assessore al turismo, cultura e commercio della Regione Toscana alla chiusura della BTO - Buy Tourism Online, l'evento educational dedicato al mondo del travel 2.0, promosso da Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da Fondazione Sistema Toscana e Metropoli - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, con la direzione scientifica e artistica di BTO Educational.

BTO, non a caso nata e cresciuta in Toscana, come ha avuto modo di ricordare Scaletti, stata un'occasione di riflessione e innovazione e un ulteriore momento per fare il punto e chiamare a raccolta tutta la squadra regionale, (uffici, FST e Toscana Promozione) su elementi strategici per crescere in termini di qualit dei processi.

Ad oggi per il turismo sul web i fondi europei Por Creo hanno consentito finora di investire in Toscana gi 4 milioni. Nel 2013 saranno a disposizione altri 2 milioni di euro. E sar presentato un piano promozionale per l'Italia, con proposte commerciali dedicate, che punter proprio su un rafforzamento del web.

I dati raccontano - La Toscana va bene sull'online, ed forte sul mercato internazionale. Fanpage di Facebook, tra le esperienze pi rilevanti nel panorama delle presenze social delle destinazioni turistiche registra (dati luglio-ottobre 2012) oltre 172.000 fan in crescita di 3.200 unit da luglio e quasi 300mila interazioni, dati che ben sintetizzano la dinamicit della campagna.

I visitatori unici sono stati 3 milioni e mezzo. La Toscana al primo posto nel coinvolgimento della propria audience; ogni post ottiene in media 486 interazioni (fonte Blogmeter Nov. 2012). Per Foursquare prima destinazione italiana per numero di followers, ad oggi si registrano 15.500 followers. A questo si aggiunge l'ampio lavoro che quotidianamente viene svolto dal social media team sulle altre piattaforme (in particolare wordpress e twitter).

Infine, la Toscana, tra le regioni italiane che hanno puntato sulla valorizzazione del rapporto diretto con le proprie community, quella che meglio riesce a generare interazioni di qualit ed ottenere un rapporto reale col proprio pubblico. La ricerca Webbing Rank 2012 che analizza in rete le 22 destinazioni europee pi dinamiche, indica la Toscana tra le tre migliori strategie di promozione online, insieme a Svizzera e Trentino.