La prosecuzione dell’anno scolastico in corso, le risorse per la didattica digitale, le norme per la formazione professionale e gli istituti tecnici superiori, i fondi per il sistema di istruzione 0-6 anni: questii temi sui quali le Regioni, e la Toscana fra queste, chiedono alla ministra dell’istruzione Lucia Azzolina una strategia comune per affrontare le scelte urgenti che aspettano il mondo della scuola e della formazione professionale.
Oggi, guidate dall’assessora Toscana Cristina Grieco, coordinatrice della Commissione istruzione e lavoro della Conferenza delle Regioni, le Regioni hanno avuto un primo confronto.
“Abbiamo posto alla ministra alcuni temi prioritari per le Regioni- spiega l'assessora Grieco – ma non abbiamo avuto ancora risposte nel merito. In un momento cosi delicato, mentre ancora stiamo affrontando l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19, c’è bisogno della massima concordia istituzionale fra Stato e Regioni”.
“Ho già scritto alla ministra Azzolina – prosegue - sollecitando ulteriori e urgenti momenti di verifica puntuale sulle nostre proposte. Serve un’azione comune concertata per dare nel più breve tempo possibile certezze alle famiglie e agli studenti”.