Salute
1 giugno 2013

Coronavirus, Marroni: 'Nessun allarme sanitario'

FIRENZE - "Non c' alcun allarme". A ribadire che il caso del paziente di nazionalit giordana colpito dal Coronavirus e ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale fiorentino di Careggi non rappresenta un allarme sanitario l'assessore regionale al diritto alla salute della Regione Toscana, Luigi Marroni. "Il sistema di sorveglianza - ha aggiunto Marroni - scattato in tempi rapidissimi limitando le possibilit di contagio".

L'assessore, che ha partecipato ad una conferenza stampa convocata dall'azienda ospedaliera, ha spiegato che "Il paziente sta molto meglio. Se ci fosse stata necessit eravamo pronti ad intervenire con tecniche respiratorie all'avanguardia, nelle quali la Toscana un punto di riferimento per il centro e per alcune regioni del sud Italia. A Firenze infatti possibile ricorrere al'Ecmo, l'ossigenazione extracorporea, per i casi di insufficienze respiratorie pi gravi. La nostra 'macchina' era pronta, fortunatamente il caso, per il momento, non ne ha richiesto l'attivazione".

L'assessore Marroni ha concluso il suo intervento ricordando che adesso i sanitari stanno "sorvegliando le  persone con le quali il paziente venuto in contatto, per verificare se  evidenziano sintomi riconducibili al Coronavirus".