8 ottobre 2012

Cooperative: Genere, generazioni e genti, tanti eventi per l'anno internazionale

FIRENZE - Un convegno sulla cooperazione declinato al femminile, uno sull'imprenditorialit cooperativa dei giovani, iniziative per fotografare la realt delle imprese, sempre pi numerose, costituite da migranti e la commemorazione dei due senegalesi uccisi lo scorso dicembre.

Sono queste alcuni dei temi contenuti, sotto il titolo Genere, generazioni e genti, nel programma che si snoder nelle prossime settimane e fino alla fine dell'anno, delle iniziative promosse in Toscana per l'Anno Internazionale delle Cooperative (International Year of Cooperatives, IYC). Questa ricorrenza, celebrata in tutto il mondo, stata decretata con una risoluzione dall'Onu. L'Assemblea delle Nazioni Unite ha deciso di dedicare l'intero 2012 alla cooperazione perch questa forma d'impresa, che coniuga valori etici e capacit economiche, possa diffondersi maggiormente in ogni continente. Le iniziative sono state presentate oggi in una conferenza stampa, cui sono intervenuti, oltre all'assessore Simoncini, Alessandro Giaconi, l'attuale coordinatore dell'Alleanza delle Cooperative Italiane Toscana (il coordinamento stabile del movimento cooperativo regionale composto da AGCI, Confcooperative e Legacoop) e del presidente di Uniocamere Vasco Galgani.

Fra gli eventi il cui calendario definito, il convegno dal titolo Genere per generare valore, su esperienze, buone pratiche e possibilit dettate da normative comunitarie e nazionali relative a cooperative con governance femminile. L'iniziativa si terr nella mattinata del 17 dicembre presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana. All'iniziativa prender parte, tra gli altri, anche Agnes Mathis, Vice Direttrice di Cooperatives Europe, l'associazione che tutela il movimento cooperativo nel cosiddetto Vecchio Continente.

Un'altra iniziativa in cantiere il concorso di idee per start-up cooperative composte da under 35 chiamato Cominciamo Insieme. Questa iniziativa, il cui bando sar pubblicato nei prossimi giorni, fornir la possibilit agli ideatori dei progetti pi interessanti di svolgere uno stage presso una cooperativa. Un modo interessante per creare un punto d'incontro tra domanda e offerta di lavoro, oltre a fornire uno stimolo creativo a chi desidera realizzare i propri sogni imprenditoriali attraverso una cooperativa.

un concorso di idee per start-up cooperative composte da under 35 chiamato "Cominciamo Insieme". Questa iniziativa, il cui bando sar pubblicato nei prossimi giorni, fornir la possibilit agli ideatori dei progetti pi interessanti di svolgere uno stage presso una cooperativa. Un modo interessante per creare un punto d'incontro tra domanda e offerta di lavoro, oltre a fornire uno stimolo creativo a chi desidera realizzare i propri sogni imprenditoriali attraverso una cooperativa.

In prossimit del 13 dicembre si terr poi la commemorazione, a un anno dalla tragica scomparsa, di Samb Modou e Diop Mor, i due senegalesi uccisi lo scorso anno. L'iniziativa coinvolger alcune cooperative fiorentine i cui lavoratori e soci sono, per la maggior parte, stranieri e si svolger nella sede di una di queste. Alla ricorrenza stato invitato anche il Ministro per la Cooperazione Internazionale, Andrea Riccardi.

A fine anno nella sede della Scuola Scuola Superiore Sant'Anna, si svolger una lectio magistralis tenuta dal Professor Giuliano Amato, presidente della Scuola, sulle norme che regolano la cooperazione in Italia. Questo momento riservato ai dirigenti di cooperative toscane avr luogo a fine anno nella sede del prestigioso Ateneo.

Raccordo di tutte queste iniziative sar SocialMediaCoop, un network digitale (cooperazioneintoscana.blogspot.it Twitter @3Gcooperazione) pensato per promuovere le manifestazioni di "Genere, Generazioni e Genti nella cooperazione toscana" e diffondere i valori insiti in questa forma d'impresa.