Commercio
Agroalimentare
Firenze
17 giugno 2021

Cooperativa agricola di Legnaia, firmato l'accordo per la cessione di Sollicciano alla nuova società consortile

Le parti si sono ritrovate presso Arti per sottoscrivere il verbale. Il consigliere per il lavoro e le crisi aziendali, Valerio Fabiani: "Vertenza a lungo monitorata dalla Regione; giusto far conoscere la prospettiva di rilancio per un pezzo della storia di Firenze"

E' stato raggiunto al tavolo riunito presso Arti l'accordo per la cessione del ramo di azienda 'Sollicciano' della ex cooperativa di Legnaia: Sollicciano e i suoi 35 lavoratori passano alla nuova 'Società consortile agricola Legnaia' in virtù dell'intesa tra il commissario liquidatore della ex cooperativa già sottoposta a liquidazione coatta amministrativa; le aziende interessate che danno vita alla nuova società consortile, ovvero Viridea s.r.l di Cusago (Milano), la cooperativa Flora Toscana  di Pescia (Pistoia) e il Gruppo Mati di Agliana (Pistoia); le organizzazioni sindacali territoriali e le rsu aziendali.

Centrale il raccordo di Arti e quindi della Regione, che ha seguito la crisi di Legnaia passo dopo passo con le sue strutture. Valerio Fabiani, consigliere del presidente Giani per il lavoro e le crisi aziendali, nel saluto iniziale ha parlato di "celerità, maturità e determinazione dimostrata da tutti, ciascuno nel proprio ruolo per un risultato che parla al territorio, ai lavoratori e alle loro famiglie, per un futuro di rilancio di un pezzo della storia di Firenze".

Da Carmen Toscano di Arti la lunga e circostanziata lettura del verbale di accordo, già approvato all'unanimità dai 35 lavoratori in forza a 'Sollicciano'.