Istituzioni
14 dicembre 2021
17:58

Convegno, una giornata dedicata al ricordo di Sandro Pertini. Il 16 dicembre

L’evento potrà essere seguito anche on line dal sito della Regione 

Convegno, una giornata dedicata al ricordo di Sandro Pertini. Il 16 dicembre

Anpi Toscana, l’associazione dei partigiani, e Regione Toscana organizzano il 16 dicembre un seminario dedicato a Sandro Pertini: un’intera giornata, dalle 9 la mattina fino alle 18 la sera, che sarà l’occasione per ricordare l’uomo, il militante di partito e politico e il presidente della Repubblica scomparso nel 1990. Al Quirinale dal 1978 al 1985, settimo presidente della Repubblica italiana, di Pertini analizzato, tra gli aspetti, il suo rapporto con l’Europa, con il mondo del lavoro e verso le donne. 

L’iniziativa, ospitata nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati in piazza del Duomo a Firenze, sede della presidenza della giunta regionale, potrà essere seguita anche on line, all’indirizzo www.regione.toscana.it/diretta-streaming.

Il presidente della Toscana Eugenio Giani farà gli onori di casa aprendo la mattinata, coordinata dal giornalista Renzo Ricchi. Interverranno prima di pranzo Bruno Possenti di Anpi Toscana, Gianfranco Francese della Cgil Toscana, il direttore della “Rivista storica del socialismo” Paolo Bagnoli e Valdo Spini in qualità di presidente della Fondazione Circolo Rosselli.  Seguirà un recital di Ilaria Clara Urcioli, con letture di Alessandro Calonaci e Mery Nacci. 

Alla ripresa pomeridiana, prevista alle 14.30, sarà la volta dei professori universitari Zeffiro Ciuffoletti (Università degli studi di Firenze) e Ariane Landuyit (Università degli studi di Siena). Alle 17.30 il vice presidente della Fondazione Studi storici “Turati” Stefano Caretti presenterà il docufilm “Mi mancherai. Ricordo di Sandro Pertini”.