Consumatori
Sociale
13 giugno 2011

Consumatori e utenti, la Regione ribadisce il sostegno

FIRENZE - Pieno sostegno dalla Regione ai consumatori toscani, attraverso le attivit di assistenza e di informazione. questo in sintesi il merito della delibera con la quale la giunta regionale ha approvato oggi pomeriggio il documento di attuazione annuale 2011 per la difesa dei consumatori e degli utenti, ai sensi della legge regionale numero 9 del 2008 ("Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti").

Nel documento viene ribadito l'impegno della Regione a sostegno dell'attivit svolta sul territorio dalle associazioni dei consumatori iscritte all'elenco regionale. "Il documento - ha spiegato l'assessore al welfare Salvatore Allocca - risente del clima di incertezza generato dalla mancata assegnazione di parte delle risorse del Ministero dello Sviluppo Economico. Il Ministero ha manifestato la volont di reperire le risorse per consentire il completamento dei programmi regionali ma nel frattempo la Toscana ha attivato tutte le risorse disponibili e non sottoposte a cautela dal patto di stabilit . Gli obiettivi sono garantire l'attivit di assistenza al cittadino svolta dalle associazioni dei consumatori, attraverso la rete territoriale degli sportelli Prontoconsumatore, e proseguire l'attivit di informazione ed educazione al consumo consapevole svolta dalle associazioni e dal Centro Tecnico per il Consumo".

Confermata anche la sinergia con la direzione generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale per la realizzazione di azioni a tutela dei giovani in et scolare.