Turismo Agriturismo
Ambiente
Agroalimentare
Grosseto
31 marzo 2021
15:22

Consorzio del Morellino di Scansano ed Enel X firmano un accordo per lo sviluppo sostenibile

Al centro dell’intesa economia circolare e mobilità elettrica. Per gli assessori Marras e Saccardi si tratta di un interessante progetto pilota 

Consorzio del Morellino di Scansano ed Enel X firmano un accordo per lo sviluppo sostenibile

Vigneti sempre più green ed agricoltura sostenibile. L’accordo è uno dei primi nel suo genere in Italia e punta a sviluppare l’economia circolare in campo e in cantina. Il progetto riguarda Scansano, in particolare il territorio vocato dove si produce il Morellino Docg:  dal 1978 denominazione di origine controllata  in provincia di Grosseto e dal 2006 garantita, duecento soci. E a firmare l'intesa sono stati il Consorzio dei viticoltori  ed Enel X, l’azienda del gruppo Enel che offre servizi sull’innovazione  e la transizione energetica. 

Enel X in particolare svilupperà progetti di economia circolare tra le imprese, anche attraverso il coinvolgimento dei Comuni del territorio. Realizzerà attività di formazione e sensibilizzazione sulle energie rinnovabili e l’efficientamento energetico ed analizzerà di fatto, da questo punto di vista, il grado di maturità delle aziende. Ma collaborerà anche allo sviluppo di una rete di stazioni di ricarica  per veicoli elettrici, in modo da spingere sull’acceleratore della mobilità green.  A braccetto con la promozione turistica.

“L’accordo è uno spunto importante per la Maremma: una buona pratica di sostenibilità che potrà essere d’esempio per altre realtà - ha commentato  Leonardo Marras, assessore al turismo della Regione Toscana –: un altro passo sulla strada tracciata già da Regione e Toscana Promozione Turistica con il progetto “costa e isole toscane destinazione sostenibile”, per un turismo sempre più green”.

“Coniugare economia circolare e produzione di qualità - ha dichiarato la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi - è la risposta ideale alle sfide della sostenibilità ambientale che siamo chiamati ad affrontare. Questo accordo è un esempio pilota e d’eccellenza che fa ancora una volta della Toscana una terra capace di guardare avanti e lontano”.

“Rigenerazione, sostenibilità e accessibilità sono al centro delle azioni di promozione turistica della Toscana, attraverso un dibattito e un continuo confronto tra le linee guida del turismo in Europa -  ha aggiunto Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica. “. Il progetto ”Toscana Costa e Isole sostenibili’ interessa 173 dei 273 comuni di tutta la Regione.