Sociale
Diritti
14 ottobre 2016

Conferenza regionale e nazionale disabilità nello Speciale Toscana del Redattore sociale

FIRENZE - Grande partecipazione a Firenze, Poletti chiude la Conferenza disabilità. Quasi 2 mila presenze alla Conferenza nazionale, mille a quella regionale. 350 volontari nella tre giorni di Firenze. L'assessore Saccardi: "Questo è confronto vero, non passerella". Barbieri (Forum): occorre un salto di qualità. Falabella (Fish): cabina di regia per vigilare.

Conferenza disabilità, Renzi: aumenteremo il fondo non autosufficienza. Visita del premier alla Conferenza di Firenze: "Nella legge di stabilità riusciremo ad aumentare anche se di poco il fondo". E aggiunge: "Non sono tematiche per addetti ai lavori". Poi il saluto agli atleti paralimpici e la dedica a Francesco per la sua mostra.

Architetti a casa dei disabili per superare le barriere. E' l'innovativo progetto dell'assessorato alle politiche sociali della Regione Toscana, promosso in collaborazione con Facoltà di architettura e Cnr. Un'equipe specializzata farà visita ai disabili che vorranno vivere con più autonomia nella propria abitazione.

Iacopo Melio: "Soldi direttamente ai disabili per una vita autonoma". Il fondatore della campagna "Vorrei prendere il treno" esprime alcune critiche sulla legge nazionale. "Con i soldi stanziati, è impossibile per un disabile andare a vivere da solo".

Disabilità, l'architetto: "Norme accessibilità nei palazzi sono vecchie di 30 anni". Secondo Fabrizio Mezzaluna, "le norme sulle barriere architettoniche nelle costruzioni edili sono state scritte nel 1989, per decenni si è pensato che la carrozzina fosse come una carriola, oggi invece hanno un altro grado di personalizzazione".

Mattarella: "I disabili devono fruire di una piena autonomia". Il messaggio del presidente della Repubblica alla quinta Conferenza nazionale sulla disabilità: "La vita indipendente di ogni cittadino è infatti il presupposto dell'inclusione sociale e del pieno esercizio dei suoi diritti"

Sono le news al centro dell'ultima newsletter Speciale Toscana del Redattore Sociale, curata dalla redazione del Redattore Sociale per conto di Toscana Notizie.

La newsletter Speciale Toscana ha cadenza settimanale ed è consultabile da qui. Per contattare la redazione o farsi spedire la newsletter basta inviare una email a toscana@redattoresociale.it oppure telefonare al 800401301.