Turismo Agriturismo
5 ottobre 2012

Condè Nast Traveller e Regione a favore della Ville Medicee 'patrimonio dell'umanità' Unesco

FIRENZE - «È stata un'emozione breve, ma ha lasciato il segno. Non avevo mai visto la villa dei cento camini, Villa Artimino vicino a Prato, e non sapevo che, con altre tredici ville e giardini medicei della Toscana, è candidata per entrare nel patrimonio dell'Unesco, unica candidatura italiana per il 2013. Così mi è sembrato giusto scendere in campo, anzi chiedere a Traveller di scendere in campo per aiutare i 14 siti che la Regione Toscana e il ministero per i Beni e le Attività Culturali chiedono di porre sotto la «protezione» dell'Unesco».

Con queste parole, Roberto Delera, direttore del mensile Condé Nast Traveller, ha dato il via a Una firma per l'Italia, la raccolta firme sul sito www.vanityfair.it/viaggi-traveller per sostenere la candidatura delle ville e dei giardini medicei della Toscana a patrimonio dell'umanità. "Si tratta di un'operazione che rientra in una azione complessiva di supporto all'immagine del nostro paese - ha aggiunto Delera - che gode ancora di grande attenzione nel mondo. Come dimostra una recente indagine della testata consorella Traveller UK. che posiziona l'Italia al primo posto come meta desiderata nel mondo anglosassone".

Sono quattordici i luoghi elencati nel dossier inviato al Centro per il patrimonio mondiale di Parigi dalla Regione Toscana in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tra i quali c'è la splendida Villa Careggi a Firenze, proprietà della Regione Toscana: qui l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, anche considerando la storia del luogo, immagina di creare un moderno museo sui temi legati alla libertà d'informazione. "Ringraziamo Condè Nast Traveller per aver voluto riconoscere l'alto valore della candidatura della Ville Medicee a patrimonio Unesco - dichiara l'assessore Scaletti -. Questa iniziativa vuole sensibilizzare tutti, toscani e non, italiani e stranieri, su quanto importante sia il nostro patrimonio artistico. Vogliamo riportare alla luce dei luoghi di grande interesse, densi di storia e cultura, ma ancora poco conosciuti".

"Con la candidatura, abbiamo messo nero su bianco il nostro impegno - ha aggiunto l'assessore Scaletti -: valorizzare, e in parte restaurare, le ville e i giardini di proprietà della Regione, dei Comuni e della Provincia di Firenze e incentivare ancora di più le sinergie già attivate con i privati proprietari di alcune delle ville. E' questo il momento di intervenire. Inoltre, stiamo già lavorando alla creazione di un percorso turistico alternativo che coinvolga tutte le ville, creando prodotti appositi che verranno presentati durante la prossima edizione di Art&Tourism".

Anche la Regione  è in prima linea per quel che riguarda la raccolta delle firme che verranno registrate sul sito www.regione.toscana.it/villemedicee. Condè Nast Traveller e Regione Toscana seguiranno passo passo tutto l'iter della campagna fino al voto finale atteso per la primavera del 2013: ogni mese sul magazine e ogni giorno online sui due siti si darà conto di come procede la raccolta di firme, auspicando una risposta positiva da parte del Centro per il patrimonio mondiale per assicurare a questo simbolo della cultura italiana un posto rilevante nella storia.

I 14 siti inseriti nel dossier presentato dalla Regione Toscana in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la candidatura a patrimonio dell'Umanità:  Giardino di Boboli (Firenze), Giardino di Pratolino (Vaglia, Firenze), Villa di Cafaggiolo (Barberino di Mugello, Firenze), Villa Il Trebbio (San Piero a Sieve, Firenze), Villa di Careggi (Firenze), Villa Medici di Fiesole (Fiesole, Firenze), Villa di Castello (Firenze), Villa di Poggio a Caiano (Prato), Villa La Petraia (Firenze), Villa di Cerreto Guidi (Firenze), Palazzo di Seravezza (Lucca), Villa La Magia (Quarrata, Pistoia), Villa di Artimino (Carmignano, Prato), Villa di Poggio Imperiale (Firenze).

Per Careggi esiste un progetto di restauro da 10 milioni di euro, grazie all'accordo di programma tra Regione e Ministero per i beni Culturali.

Il primo lotto vale due milioni: il bando di gara è stato fatto ed entro l'anno verrà scelto il contraente. Completamento previsto tra il 2015-2016.

Oltre al museo sui temi legati alla libertà d'informazione attraverso un accordo tra Regione e Sovrintendenza, si sta progettanddo di fare della villa, già Accademia Neoplatonica, un centro di interesse culturale oltre che un punto informativo per le altre ville e giardini a disposizione dei turisti.

GLI ALTRI PROGETTI IN ATTO

La Magia:

1° lotto: contributo regionale di 2.800.000 euro per lavori di restauro già realizzati;

2° lotto: 1.000.000 di euro assegnati nel 2012 al Comune di Quarrata, fondi Piuss, di prossima realizzazione, per completamento restauro.

Pratolino:

finanziamento Regione alla Provincia di Firenze:

di euro 1.200.000 per recupero funzionale scuderie medicee (lavori in corso);

di euro 183.000 per restauro muro di recinzione (lavori in corso).

Cafaggiolo: accordo con privati per la valorizzazione e sviluppo della Villa e della tenuta medicea e dell'area circostante. Il 2 ottobre c'è stata la firma della proroga del protocollo tra Regione, Provincia di Firenze e Comune di Barberino del Mugello e San Piero a Sieve, Autorità di Bacino del fiume Arno, Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana del Mibac e la Società Cafaggiolo.

Seravezza: di proprietà del Comune. Restauro già effettuato con fondi regionali: 1.275.000 euro