Emergenza e sicurezza
Protezione civile
20 giugno 2012

Concordia, insediato al Giglio l'Osservatorio di monitoraggio: lo presiede la Regione

FIRENZE - Si insediato oggi all'Isola del Giglio l'Osservatorio di monitoraggio sulla rimozione della Costa Concordia, che presieduto dalla Regione Toscana. Previsto dall'ordinanza 4023 del Consiglio dei Ministri, e istituito con decreto di Franco Gabrielli, commissario delegato per l'emergenza Giglio, l'Osservatorio ha il compito di assicurare l'esatta esecuzione del progetto di messa in sicurezza e rimozione della nave naufragata davanti a Giglio porto il 13 gennaio di quest'anno, e l'attuazione delle misure per il ripristino ambientale.

Il progetto di massima per l'attuazione della complessa operazione era stato presentato dalla Societ Costa Crociere e dal consorzio Titan-Micoperi, esecutore del progetto, alla Conferenza dei servizi del 15 maggio scorso.

L'organigramma dell'Osservatorio composto da Maria Sargentini, designata dalla Regione Toscana, con funzioni di presidente, e dai rappresentanti di tutti gli altri soggetti previsti dal decreto del prefetto Gabrielli: Siro Corezzi (Ministero dell'Ambiente e tutela territorio e mare), Ammiraglio Stefano Tortora (Dipartimento protezione civile nazionale), Marcello Ceccanti (Arpat), Massimo Luschi (Provincia di Grosseto), Mario Pellegrini (Isola Giglio), Ennio Aquilino (Dipartimento vigili fuoco, Ministero dell'interno), Danilo Giaquinto (Ministero infrastrutture e trasporti). E ancora Luigi Alcaro (Ispra), capitano di fregata Gianluca D'Agostino (Comando generale Capitaneria di porto), Mauro Dionisio ( Ministro Salute), Eleonora Soggiu (Istituto Superiore di Sanit ). Partecipano alle riunioni Osservatorio anche i soggetti attuatori.

I compiti specifici affidati all'Osservatorio sono di supervisione delle attivit progettuali non ancora presentate da Costa Crociere - per verificarne la coerenza con il progetto di massima approvato, la puntuale applicazione delle prescrizioni stabilite e il rispetto del cronoprogramma - oltre che a porsi come interlocutore di Costa Crociere e di Titan-Micoperi e a fare da tramite diretto e costante con il commissario delegato Franco Gabrielli.

Nella riunione odierna stato pertanto chiesto al Consorzio il piano delle attivit previste nei prossimi giorni per verificarne nel dettaglio il rispetto delle prescrizioni. La prossima convocazione stata fissata il 3 luglio. All'ordine del giorno la programmazione puntuale degli interventi fino alla fine di luglio, mentre la messa in sicurezza della nave prevista entro la fine di agosto.

Da segnalare infine che i componenti dell'Osservatorio non percepiscono alcun compenso per la loro partecipazione. Gli oneri relativi alle spese sostenute sono integralmente a carico di Costa Crociere.