Infrastrutture e mobilità
Lucca
27 marzo 2021

Completamento circonvallazione Altopascio: da Regione 200mila euro per progetto fattibilità

A breve verrà sottoscritto l’accordo tra Regione e Provincia di Lucca, che si occuperà di curare il progetto

Altopascio, Palazzo comunale

Completamento Circonvallazione di Altopascio: la Regione Toscana stanzia i fondi per la progettazione di fattibilità tecnico-economica del tratto stradale di raccordo tra la Bientinese e la Romana, in località Turchetto. Con i 200mila euro stanziati con l’ultima delibera della giunta regionale, proposta dall’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli, in accordo con la Provincia di Lucca e l’amministrazione comunale di Altopascio, si può quindi procedere con la progettazione del completamento della Circonvallazione. Un’opera, quest’ultima, ritenuta strategica per il territorio di Altopascio e della Piana in generale, che potrà eliminare finalmente il traffico pesante dalla via Francesca Romea, così da rendere ancora più efficace l’opera del sottopasso ferroviario.

“In virtù di un accordo che verrà a breve sottoscritto dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Lucca - spiega Baccelli – procederemo con lo studio di fattibilità del nuovo raccordo stradale di Altopascio. Si tratta del primo livello di progettazione, che comprende anche le necessarie indagini archeologiche, geologiche e ambientali ed è fondamentale per la corretta realizzazione dell’opera: è ciò che ci serve per andare poi a chiedere ulteriori risorse per le successive fasi di progettazione e per la effettiva realizzazione dell’opera. Già nel mio ruolo di consigliere regionale ho avuto più volte modo di confrontarmi con il sindaco di Altopascio rispetto alla necessità, non più rimandabile, di dotare il territorio di infrastrutture adeguate alle esigenze, alle ambizioni di crescita, alle necessità di cittadini e aziende. Sono ben due le opere che riguardano Altopascio e che, per estensione, porteranno un beneficio per l’intera Piana di Lucca: il sottopasso ferroviario della via Romea, opera complementare inserita nel più ampio progetto di raddoppio ferroviario Montecatini-Lucca; il completamento della Circonvallazione. Le due infrastrutture, insieme, potranno sensibilmente cambiare, in meglio, lo sviluppo futuro di Altopascio e andare a migliorare sensibilmente la qualità della vita delle persone e la capacità attrattiva e competitiva del territorio. Lo studio sarà curato dalla Provincia di Lucca, mentre la Regione sosterrà la parte economica, contribuendo con 200mila euro".

“Per Altopascio questo è un primo passo effettivo verso un’opera attesa da anni da tutta la popolazione - commenta il sindaco Sara D’Ambrosio -. Fino a oggi abbiamo sentito tanti discorsi al riguardo, ma è con i fatti che si procede. E questi sono fatti: grazie a un lavoro preliminare che ha interessato gli enti coinvolti siamo arrivati a questo primo risultato. Non era scontato che la Regione mettesse tra le sue priorità, tra le tante partite aperte, questa opera: un risultato, quindi, raggiunto grazie alla capacità di fare rete con gli enti del nostro territorio e alla collaborazione continuativa con la Regione Toscana e la Provincia di Lucca, che ringraziamo.
Credo che la sfida del nostro presente e futuro sia quella di riuscire a creare una rete di viabilità e mobilità tale per cui territori contigui riescano a essere perfettamente connessi spostando la mole di traffico, che quotidianamente li attraversa, al di fuori dei centri abitati.
Altopascio, da questo punto di vista, è un territorio che vive in modo centrale il tema della mobilità. Da noi transita il traffico da e per la Valdinievole, il traffico che ha come meta il comprensorio del cuoio o che si sposta in direzione Fi-Pi-Li. Sempre da qui, inoltre, passa il traffico che, da Pisa o da Firenze, si sposta verso le province di Pistoia e Lucca.
Oggi abbiamo la possibilità di completare la Circonvallazione di Altopascio, attraverso la costruzione del terzo lotto.
Grazie al finanziamento ottenuto, infatti, sarà possibile avviare la progettazione, abbandonando di fatto il percorso farraginoso che vedeva questa opera viaria inserita, in coda, al progetto Anas dell'asse est-ovest degli Assi Viari.
La circonvallazione di Altopascio, solo se ultimata, risponderà in modo pieno e completo all'esigenza che spinse a suo tempo la Provincia di Lucca, proprio con l’allora presidente Baccelli, a realizzare il secondo lotto, ovvero quella di avere una viabilità specifica per la moltitudine di automobili e mezzi pesanti. Il terzo lotto, così come condiviso più volte con l’attuale presidente è infatti l'unica via che, insieme con il sottopasso ferroviario della Romea, ci permetterà di eliminare il traffico di passaggio dai quartieri e dai centri abitati del comune di Altopascio”.

La viabilità extraurbana dovrà collegare la rotatoria sulla Sp Bientinese alla Sp Romana in località Turchetto. In questo modo sarà possibile liberare la via Romea dai mezzi pesanti.