Istituzioni
Acque
3 maggio 2023

Commissario Bonifiche, Monni: "Parole ex sindaco Massa preoccupanti, soddisfazione per disponibilità del Ministro, ma serve rapidità"

Commissario Bonifiche, Monni:

“Accolgo positivamente la volontà espressa dal Ministro Pichetto Fratin, che ringrazio per la disponibilità, di procedere ad affidare l’incarico alla struttura del Commissario Unico per le Bonifiche per proseguire gli interventi sul SIN-SIR di Massa-Carrara e sulle attività connesse all’utilizzo di materiale riciclato contenente “KEU”. Il Ministro così facendo darà finalmente seguito alla richiesta che come Regione Toscana abbiamo avanzato da tempo e che non possono attendere oltre”.

“Sul fronte del “KEU”, come noto, avevamo chiesto al Ministero dell’Ambiente il coinvolgimento del Commissario per le Bonifiche dal 14 dicembre 2021, ma siamo ancora in attesa che il Governo adotti gli atti che metteranno il Generale Vadalà nella condizione di operare in sinergia con Regione ed Arpat. Al tempo stesso, in ultimo con la riunione che ho avuto con il Ministro il 12 aprile scorso e con successiva mia lettera del 14 aprile, abbiamo chiesto di poter valutare l’estensione dell’incarico del Commissario anche in relazione al SIN-SIR di Massa-Carrara per accelerare gli interventi necessari al territorio”.

“Sono convinta che l’incarico al Commissario Vadalà consentirà la rapida esecuzione dell’intervento di bonifica della falda, con i 12 milioni di euro anticipati da Regione Toscana grazie ai quali Sogesid, società in house del Ministero, potrà avviare la gara entro fine giugno, nonché i successivi interventi di bonifica dell’area ex Tinelli e Viale da Verrazzano”.

“Sono invece molto preoccupata dalle parole del Sindaco uscente di Massa che leggo aver liquidato la questione delle nuove risorse FSC 21-27 per il SIN-SIR di Massa-Carrara con l’esigenza di recuperare unicamente i 12 milioni di euro anticipati, come dicevo, dalla Regione Toscana. È un errore. Oltre a quelli devono essere finanziati gli altri interventi come quelli citati di Viale da Verrazzano e dell’area ex Tinelli, per un importo di ulteriori 20 milioni di euro, come emerso dalle stime effettuate da Sogesid con la quale abbiamo già stipulato una convenzione per l’esecuzione delle progettazioni. Confido che l'ex sindaco riveda questa posizione e sostenga, al contrario, la richiesta di rifinanziamento integrale che come Regione continueremo a sollecitare con forza in ogni sede”.