Istituzioni
11 ottobre 2016

Clima e politiche di coesione, Rossi a Bruxelles per il Comitato delle Regioni

FIRENZE - Saranno l'attuazione dell'accordo di Parigi sul clima e il miglioramento delle politiche di coesione i temi sui quali il presidente della Regione Enrico Rossi interverr nel corso della due giorni in programma domani, mercoled 12 ottobre e dopodomani, gioved 13, a Bruxelles.

Ecco il programma degli impegni dei due giorni.

mercoled 12 ottobre Domani il presidente Rossi parteciper alla seduta plenaria del Comitato delle Regioni a Palazzo Charlemagne dove, intorno alle 11, prender la parola con un intervento dal titolo "Attuare l'accordo di Parigi sul clima, un approccio territoriale alla COP 22 di Marrakech".
Alle 11.30 Rossi si incontrer con Aurel Trandafir, capo gabinetto del presidente del Comitato delle Regioni e Gianluca Spinaci, membro del Gabinetto del segretario generale del CoR, per discutere della possibilit di organizzare un evento CoR a Firenze nel 2017.
Fra le 12.30 e le 14, Rossi pranzer con l'ex primo ministro belga Elio Di Rupo.

Dopo un breve incontro preparatorio con Nicola De Michelis, capo gabinetto del Commissario per le politiche regionali Corina Cretu, il presidente toscano parteciper alla riunione congiunta delle commissioni parlamentari per le politiche di coesione del Parlamento europeo e del Comitato delle Regioni. Nel contesto della discusssione previsto un suo intervento sul tema del miglioramento delle politiche di coesione. Saranno presenti Corina Cre u, Commissario europeo per la politica regionale della Commissione europea; Iskra Mihaylova, presidente della commissione per lo Sviluppo regionale (REGI) del Parlamento europeo; Marc Lema tre, direttore generale della DG Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea.

gioved 13 ottobre Gli impegni del presidente Rossi proseguiranno gioved 13 ottobre, a partire dall'intervento di apertura della conferenza di alto livello sul "Ruolo della politica di coesione come attuazione delle priorit Ue" che avr inizio alle 10 presso il Centro Borschette, alla presenza di Corina Cre u, Nicholas Martyn, Vice Direttore Generale DG REGIO e Nicola de Michelis.

Alle 12.30, al Centro Borschette, previsto un incontro con la stampa per fare il punto.

La sessione plenarie del Comitato delle Regioni potranno essere seguite in streaming a questo indirizzo