Diritti
Tutta la Toscana
9 maggio 2023

Cinema: “We Do It Together”, sbarca a Firenze la casa di produzione Usa senza scopo di lucro

WDIT di Chiara Tilesi durante una presentazione alle Nazioni Unite

“We Do It Together” (WDIT), casa di produzione senza scopo di lucro fondata negli Stati Uniti nel 2015 dalla produttrice fiorentina Chiara Tilesi, annuncia l’apertura a Firenze della sede italiana. A darne la notizia la stessa Chiara Tilesi, martedì 9 maggio, nel corso dell’evento “Intelletto delle Donne”, organizzato dalla Regione Toscana per “La Toscana delle Donne” in occasione della “Festa dell’Europa”. Fiorentina di nascita, Chiara Tilesi vive da venticinque anni a Los Angeles, dove lavora e si batte per un’importante causa: dare il suo contributo di cineasta impegnata nell’industria culturale, affinché al cinema e nei media venga realizzata una nuova e giusta rappresentazione delle Donne. Una narrazione che consideri le Donne come soggetto e non più soltanto come oggetto.

WDIT è un centro di produzione di film e contenuti mediatici, al quale partecipano 80 membri con diverse competenze e specificità, nel quale uomini e donne lavorano fianco a fianco per cambiare la rappresentazione della Donna al cinema e non solo.

A tenere a battesimo la “We Do It Together Italia”, insieme a Chiara Tilesi, quattro donne dell’Honorary Advisory Board: la regista Cinzia Th Torrini, la produttrice Lady Monika Bacardi, insieme alla nota conduttrice televisiva Milly Carlucci e all’attrice e regista Greta Scarano, presenti al panel pomeridiano (in Sala Pegaso) sull’importanza della narrativa del ruolo della donna nei media e nel cinema.

A concludere la giornata-evento, la proiezione speciale, al cinema La Compagnia (ore 18.30), del film “Tell it like a Woman”, prodotto dalla Iervolino e Lady Bacardi Entertainment, in associazione con We Do It Together, anticipata dalla consegna, da parte del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del Pegaso delle Donne a Chiara Tilesi, regista, produttrice e fondatrice di WDIT.

“E’ con orgoglio che teniamo a battesimo la notizia dell’apertura a Firenze della casa di produzione cinematografica senza scopo di lucro “We Do It Together,” fondata da Chiara Tilesi” - ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani – “La Toscana delle Donne arricchisce e rafforza la sua mission con questo nuovo traguardo. E la Toscana, da sempre e storicamente regione dei diritti civili, conferma ancora una volta questo concetto dotandosi di uno strumento come “We do it Together”, che lavora e si impegna per cambiare il paradigma obsoleto che vediamo nei media, sradicando l'emarginazione delle donne e creando invece un altro modo di narrare, con le donne, sulle donne, per tutti. Diamo il benvenuto dunque a “We Do il Toghether”: la Toscana delle Donne è al vostro fianco”.

“La cultura di una società” - afferma Chiara Tilesi – “è fatta della ripetizione e reiterazione di immagini, idee, concetti, che creano al suo interno un sistema di credenze e il Dna delle società. Da dove possiamo iniziare per il cambiamento?” – ha proseguito “Sicuramente dal realizzare una nuova cultura, perché è da lì che ha inizio qualsiasi cambiamento, come la storia ha mostrato più e più volte. Come cineasti diamo il nostro contributo creando contenuti che possano cambiare la narrazione delle Donne al cinema, quindi la cultura e la mentalità dei popoli”.