4 marzo 2014

Cinema orientale, Nocentini: "Un festival per conoscere e apprezzare le culture altre"

FIRENZE - "Far conoscere e apprezzare, per meglio comprenderle, culture diverse dalla nostra, attraverso un canale, quello del grande schermo, che per sua natura si rivela immediato e pertanto efficace nell'aprire al pubblico scenari sconosciuti". questa, per Sara Nocentini, neo assessore alla cultura della Regione Toscana, la cifra che caratterizza al meglio l'edizione 2014 del Festival "Primavera di cinema orientale" che si terr al Cinema Odeon di Firenze dal 21 marzo al 29 maggio organizzata per Regione Toscana da "Quelli della Compagnia" di Fondazione Sistema Toscana.

"La promozione del cinema di qualit , e di grande respiro internazionale, uno degli obiettivi che la Regione promuove ormai da tempo grazie non solo a contributi economici ma anche mettendo a disposizione strutture e servizi", ha aggiunto l'assessore alla cultura. E ha ricordato come "la competenza e l'esperienza di Fondazione Sistema Toscana, la sede prestigiosa del Cinema Odeon, i molti servizi promozionali che valorizzano lo sforzo degli operatori siano fondamentali per la riuscita dell'iniziativa".

Nel ringraziare tutti i protagonisti che animano questo festival, ma anche i prossimi appuntamenti, Sara Nocentini ha sottolineato le direttrici su cui sar importante rafforzare l'impegno di tutti: dalla "diffusione dei contenuti di qualit di questi festival anche nel cinema d'essay, nei piccoli centri, al rafforzamento della sinergia con i settori turistico e commerciale, per valorizzare al massimo la capacit attrattiva degli eventi di qualit affinch contribuiscano al rilancio culturale, sociale ed economico della regione".

"Primavera di Cinema Orientale" si compone di quattro festival internazionali: Florence Korea Film Fest (21 30 marzo), Film Middle East Now (9 14 aprile), Wa! Japan Film Festival (8 13 maggio) e Dragon Film Festival (26 29 maggio). Un cartellone che contribuisce a rendere pi visibile ogni iniziativa che ne fa parte con l'obiettivo di estendere il pubblico raggiunto. Per maggiori informazioni il sito di riferimento  www.quellidellacompagnia.it.