Lavoro
6 giugno 2013

Cig in deroga, assegnate le risorse della legge di stabilità. Simoncini: 'Ma ora subito quanto stanziato dal nuovo governo'

FIRENZE - "Prendiamo atto che si è concluso dopo mesi l'iter che ha assegnato a Regioni e Province autonome le risorse per la Cig in deroga decise dal precedente Governo e previste dalla legge di stabilità per il 2013. Ora è urgente e indispensabile che si proceda speditamente per rendere disponibili le nuove risorse stanziate dal decreto approvato nelle settimane scorse dal nuovo Esecutivo". L'assessore al lavoro e alle attività produttive, Gianfranco Simoncini, commenta così la firma, da parte dei ministri Giovannini e Saccomanni, del provvedimento che destina 780 milioni per la cassa integrazione in deroga.

"Il miliardo, salvo i 288 milioni delle Regioni del sud, stanziato con il decreto del 17 maggio – insiste Simoncini – può essere immediatamente ripartito tra le Regioni, sulla base dei precedenti criteri. Deve essere chiaro che queste nuove risorse sono necessarie per sbloccare le migliaia di autorizzazioni ferme nei nostri uffici in una situazione che rimane pesantemente critica. Di tutto questo – conclude – parleremo nell'incontro convocato per mercoledì 12 giugno al Ministero del lavoro con la presenza del sottosegretario Dell'Aringa, al quale segnaleremo l'urgenza del problema".