“Una lunga strada ciclabile che andrà dal confine con la Francia fino alla capitale Roma e che interesserà tutta la fascia costiera della Toscana. Questa sarà la ciclovia Tirrenica dalla quale trarrà vantaggio non solo un sistema diverso di mobilità ma anche il turismo sostenibile. Con l’approvazione di queste importanti delibere saranno realizzati i lotti Apuano e Versiliese.
La Regione Toscana, dunque, compie un altro importante passo verso la realizzazione di un percorso che è anche culturale, oltre che materiale, sul quale stiamo lavorando da anni”. Lo afferma il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, commentando l’approvazione, da parte della Giunta regionale, delle delibere relative alla realizzazione del tratto Apuano e Versiliese della ciclovia Tirrenica.
Altri due lotti della ciclovia che, una volta completata, collegherà senza interruzioni Ventimiglia a Roma, saranno infatti realizzati in Toscana. La Giunta regionale ha dato il via libera a due delibere presentate dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Stefano Baccelli, che porteranno alla realizzazione dei lotti Apuano e Versiliese.
Il protocollo d’intesa tra Ministero dei Trasporti, Regione Lazio, Regione Liguria e Regione Toscana, che definisce la ciclovia “strategica per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibile”, risale al 7 aprile 2016 e individua la Toscana come soggetto attuatore della fase di progettazione. Nel complesso, il percorso, che sarà collegato ad altri della rete nazionale delle ciclovie e dei percorsi Eurovelo, si estenderà per oltre mille chilometri, dei quali 408 in Toscana, dei quali di cui 130 chilometri e 600 metri già percorribili, 20 chilometri e 600 metri in fase di realizzazione e 257 in fase di progettazione.
Il tratto Apuano e Versiliese, diviso in due lotti, è stato confermato come “prioritario” dal Ministero, dunque tra quelli da finanziare con fondi statali.
Per quanto riguarda il lotto Versiliese è stato indicato come soggetto attuatore il Comune di Viareggio, con il quale la Regione ha firmato un accordo di collaborazione per la conclusione e l’approvazione della progettazione definitiva, mentre per quanto concerne il lotto Apuano è stata indicata come attuatrice la Provincia di Massa Carrara, anch’essa firmataria di un analogo accordo di collaborazione con la Regione Toscana.
“Con gli accordi di programma approvati, l’atteso progetto della ciclovia Tirrenica raggiunge finalmente anche l’alta Toscana”, precisa l’assessore regionale Stefano Baccelli. “Oltre 2 milioni dalla Regione per realizzare il tratto versiliese e quello apuano, luoghi in cui la spiccata attrattività turistica impone un impegno sempre crescente in favore della mobilità dolce. Nel ringraziarli della proficua collaborazione auguro dunque buon lavoro agli enti attuatori”.
Gli accordi di programma saranno a breve firmati dalla Regione, dagli enti attuatori e dagli altri soggetti coinvolti nel progetto.
Questo ulteriore passo in avanti prevede l’assegnazione dell’incarico per la realizzazione degli interventi entro il 31 dicembre 2023 e la conclusione dei lavori entro il 30 giugno 2026.
La realizzazione del tratto versiliese prevede un importo pari a 242.812,24 euro, di cui 218.531,02 euro a carico del bilancio regionale di previsione 2023-2025, mentre quella del tratto apuano prevede una somma pari a 2.103.067,21, di cui 1.836.707,36 euro a carico del bilancio regionale di previsione 2023-2025.