Infrastrutture e mobilità
Pisa
13 luglio 2023

Ciclovia Puccini, Baccelli a Lucca fa il punto con Province e Comuni coinvolti

L’assessore regionale a Palazzo Ducale insieme ai tecnici incaricati dalla Regione per presentare il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Ciclovia Puccini, Baccelli a Lucca fa il punto con Province e Comuni coinvolti

Il punto sullo studio di fattibilità tecnico economica della Ciclovia Puccini. A farlo, stamani al Palazzo Ducale di Lucca, l’assessore alle infrastrutture e alla mobilità Stefano Baccelli, che aveva gettato le basi della ciclovia quando era presidente della Provincia. Il progetto è stato illustrato agli enti territoriali coinvolti: le due Province di Lucca e Pisa e i cinque Comuni di Lucca, San Giuliano Terme, Vecchiano, Massarosa e Viareggio.

Il progetto si prefigge di completare e migliorare un percorso ciclopedonale che soddisfi appieno i requisiti imprescindibili di continuità, sicurezza, accessibilità e fruibilità per tutti. In tutto, 40 chilometri di percorso in un ambiente straordinario dal punto di vista paesaggistico. È prevista un’infrastruttura ciclopedonale continua, che minimizzi le interruzioni e colleghi tra loro i tratti esistenti risolvendo e mettendo in sicurezza gli attraversamenti carrabili per minimizzare la promiscuità con i veicoli a motore.

“Ci preme favorire la condivisione con tutti i soggetti coinvolti – ha dichiarato Baccelli - in modo da riuscire a completare il tratto a oggi prioritario in termini di collegamento, ovvero quello fra la casa natale lucchese del Maestro e quella di adozione a Torre del Lago. Gli ottimi riscontri raccolti oggi – ha aggiunto – anche alle proposte più innovative ci dà la spinta necessaria a procedere con la massima concertazione fino alla realizzazione di un percorso che colleghi tutte le case del Maestro: da Celle dei Puccini a Pescaglia alla dimora natale di Lucca, sino a quella di Viareggio e alla Villa Museo di Torre del Lago. Obiettivo ultimo ampiamente condiviso, riuscire a collegare in futuro la Ciclovia Puccini a quella Tirrenica per unire l’intero territorio in un modello virtuoso e suggestivo”.