Internazionale
Emergenza e sicurezza
22 novembre 2013

Ciclone Filippine, l'ambasciatore a Targetti: "Grazie alla Toscana per il suo aiuto"

FIRENZE - "Sono qui per ringraziarvi a nome del governo filippino per l'immediata azione di aiuto verso le nostre popolazioni duramente colpite dal tifone Hayan": Si aperto cos l'incontro dell'ambasciatore delle Filippine in Italia Virgilio Reyes e la vicepresidente della giunta regionale Stella Targetti.

Un incontro che stato in gran parte dedicato al ponte umanitario che, in pochi giorni, stato allestito tra la Toscana e le Filippine per dare un contributo a quella larga fetta della popolazione (circa 11 milioni di persone) che ha subito le pesanti conseguenze di Hayan.

Dopo il contributo di 65.000 euro che stato deciso dalla Regione e che servir a finanziare un progetto di post emergenza, in procinto di partire per Manila da Brindisi anche una spedizione di farmaci. "Vogliamo renderci presenti ha detto la vicepresidente - di fronte ai tremendi disagi di una popolazione che sentiamo molto vicina anche per la presenza di una comunit consistente nel nostro territorio. La nostra solidariet vuol essere concreta per rendere possibile un rientro il pi rapido possibile alla normalit ".

Nel corso dell'incontro, cui hanno partecipato anche il console delle Filippine a Firenze Fabio Fanfani e una rappresentanza della comunit (sono quasi 15.000 i filippini che risiedono in Toscana), si riflettuto sui pi recenti casi di eventi tragici legati al clima.

L'ambasciatore filippino ha espresso il cordoglio per quanto avvenuto in Sardegna. "I cambiamenti climatici hanno convenuto di due interlocutori - sono all'origine di eventi che accomunano tutto il pianeta", "Ma - ha aggiunto - la Targetti, davanti a questi mutamenti si impongono scelte coraggiose e immediate soprattutto nell'ambito della prevenzione".