Salute
16 dicembre 2013

Centrali 118, la Giunta approva la riorganizzazione

FIRENZE - Le centrali operative del 118 passeranno dalle attuali 12 a 6 entro il 31 ottobre 2014: questa sar la prima tappa di un processo complessivo di riorganizzazione che entro il 31 dicembre 2016 vedr restare in attivit sul territorio regionale solo 3 centrali del 118. La delibera di riorganizzazione delle centrali operative 118 del sistema di emergenza urgenza territoriale stata approvata oggi dalla giunta regionale su proposta dell'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni. Le 6 centrali di questa prima fase transitoria saranno nelle seguenti aziende sanitarie: 3 di Pistoia, 6 di Livorno, 7 di Siena, 8 di Arezzo, 10 di Firenze, 12 di Viareggio.

La decisione stata presa dopo gli approfondimenti effettuati dall'apposita commissione tecnica istituita dall'assessorato, e risulta pienamente coerente con le conoscenze scientifiche nazionali e internazionali in tema di sicurezza e qualit dei servizi di emergenza urgenza. I nuovi assetti organizzativi che verranno definiti assicureranno l'omogeneit dei servizi su tutto il territorio regionale: omogeneit di dotazioni tecnologiche, di formazione degli operatori, e la presenza del medico di guardia H24 in tutte le centrali operative.

Il percorso previsto ha al centro, non gi una misura di risparmio, ma la qualit del servizio e la sicurezza dei cittadini. E' stato avviato dopo una puntuale ricognizione delle caratteristiche tecnologiche, strutturali, operative e professionali delle centrali, e verr realizzato in accordo  e con la collaborazione delle associazioni di volontariato e con il confronto e la concertazione con le organizzazioni sindacali.

Con questa delibera, si avvia inoltre un processo di governo complessivo regionale dell'emergenza urgenza in tutti i suoi aspetti: gestione delle centrali operative 118, gestione delle postazioni di emergenza urgenza territoriali, delle attivit di elisoccorso e delle attivit connesse alle maxiemergenze.

Entro 120 giorni dall'approvazione della delibera, l'assessorato predisporr il piano attuativo di riorganizzazione delle centrali operative 118 per quanto attiene gli aspetti strutturali, funzionali, organizzativi e tecnologici.

Notizie collegate:

Centrali 118, Marroni "Passaggio da 12 a 3 entro il 2016"

Marroni: 'Riorganizzeremo il 118 per salvare pi vite umane'