Istituzioni
4 luglio 2012

Centoventimila toscani nel mondo e una rete di centodieci associazioni in crescita

FIRENZE - I numeri non sono quelli di Campania e Calabria, della Sicilia o del Friuli. Ma anche la Toscana ha dato un contributo importante all'emigrazione italiana nel mondo. Se poco pi di quattro milioni (fonte: Rapporto Migrantes 2010) sono gli italiani che vivono all'estero e sono iscritti all'Aire, la speciale anagrafe degli emigranti, i toscani nel mondo ad aprile del 2010 erano 120.235. Oggi sono circa 123 mila. E molti di pi sarebbero considerando anche solo chi vanta discendenze lontano. Dei 120 mila quasi quattro su dieci sono per nati nel paese dove a suo tempo sono emigrati genitori o nonni, mentre solo la met nata e partita dalla Toscana. Donne e uomini sono praticamente pari.

I pi hanno le proprie origini nelle province di Lucca, Firenze, Livorno e Massa Carrara, che da sole contano i due terzi dei toscani nel mondo. I comuni che in assoluto hanno il maggior numero di cittadini che vivono all'estero sono invece Firenze, Livorno, Lucca, Capannori, Carrara, Pisa, Prato, Pontremoli, Bagni di Lucca e Massa. Nei primi venticinque posti ci sono naturalmente anche diversi comuni della Lunigiana, Garfagnana e montagna pistoiese, aree storiche dell'emigrazione toscana.

La maggior parte degli italiani all'estero vive in Argentina e lo stesso vale per i toscani, che l sono pi di 16 mila (il 13,3% di tutti gli emigrati) A ruota seguono Brasile (12.607 toscani), Svizzera (12.462), Francia (11.302), Regno Unito (8.645) e Stati Uniti d'America (8.196). Di seguito c' la Germania (7.694 toscani), che per l'Italia intera invece il secondo paese per emigrati, e quindi Belgio (4.909), Spagna (4.517) e Israele (3.754). L'Australia, tra le mete scelte dai toscani, dodicesima, preceduta dall'Uruguay e e seguita da Venezuela e Cile. Il Canada sedicesimo. Complessivamente l'Europa accoglie 56.688 toscani, l'America centro-meridionale 41.687 e quella settentrionale 10.033. In Asia i toscani sono 5.719, in Africa 3.197 e in Oceania 2.911.

Centodieci circoli ed associazioni

Sono 110 i circoli e le associazioni di toscani all'estero che riuniscono in tutto il mondo 12 mila toscani e 558 famiglie. In particolare le associazioni di adulti sono 78. Contano tra i soci oltre 10 mila iscritti e 558 famiglie. Ma ai circoli si iscrive, come simpatizzante, anche chi toscano non : a volte neppure italiano. Cos hanno fatto in altri cinquemila e 186 famiglie. I circoli di soli giovani sono invece 32 e contano 1384 soci di origine toscana ed altri 801 simpatizzanti. Questo almeno si rileva dall'ultimo censimento della Regione Toscana.

L'associazione pi vecchia quella di mutuo aiuto di Avellaneda in Argentina, che risale al 1927, seguita dal circolo dei toscani di Toronto in Canada, fondato nel 1966. Ancora prima quindi che a met degli anni Settanta la Toscana, promotore il sindaco di San Marcello Pistoiese Mario Olla, provasse a riannodare i tanti fili spezzati attraverso una legge in favore dei toscani all'estero che fu approvata dalla Regione nel 1977 e che dette vita alla Consulta, un organismo a tutela dei diritti degli emigrati, di cui Olla fu presidente vicario fino alla morte nel 1991.

Le ultime associazioni ad essere riconosciute, due e tre anni fa, sono state invece l'associazione dei toscani nel mondo di Belo Horizonte in Brasile, l'associazione toscana di Aragua in Venezuela e l'associazione culturale toscana a Parigi. Tra i giovani il primato di circolo pi anziano spetta al centro toscano argentino, fondato nel 1981, mentre l'ultimo nato, nel 2008, il circolo dei giovani toscani di San Nicolas, sempre in Argentina.

Il maggior numero di iscritti argentino. Sono oltre il 34%, pi del doppio in percentuale dei toscani immigrati in quel paese. Un altro socio su quattro brasiliano. Gli iscritti ai circoli del Nord America sono invece poco meno del 13%: gli statunitensi il doppio dei canadesi. Quasi il 10% vive in Europa e un altro 7,89% in Australia. In Africa, dove le associazioni sono appena tre (tutte in Sudafrica), i soci toscani sono 190, ovvero l'1,20 per cento degli iscritti ai 110 circoli. Di recente ha chiesto il riconoscimento (e sono in corso le pratiche) un'associazione di toscani del mondo a Gerusalemme in Israele, la prima in quella parte del mondo e in tutta l'Asia. Altre si stanno formando: a l'Avana a Cuba e a Berlino in Germania, ad esempio.

Notizia correlata:

Cambia il sito dei Toscani nel mondo e il rapporto con chi vive all'estero