Infrastrutture e mobilità
25 settembre 2014
12:36

Ceccarelli: "Più sicurezza sulle strade, un impegno di civiltà. E la Toscana c'è"

FIRENZE – "Questi due giorni sono stati pensati per consentirci di fare il punto su quanto si sta realizzando a livello regionale in tema di sicurezza stradale, con la consapevolezza che il successo del nostro lavoro dipenderà sempre di più dalla capacità  di seguire percorsi condivisi fra i vari soggetti coinvolti, in un contesto storico dove le risorse a disposizione sono in costante calo e i vincoli alla spesa sempre più rigidi.  Il percorso per arrivare a centrare l'obiettivo ambizioso, di civiltà  fissato dalla Commissione Europea, di dimezzare il numero delle vittime della strada nel decennio 2010-2020 è certamente impegnativo e presuppone un lavoro integrato e responsabile da parte di tutti. La Toscana c'è".

Lo ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità Vincenzo Ceccarelli, anche presidente dell'Osservatorio Regionale sulla Sicurezza Stradale, aprendo "Sicurezza stradale- la Toscana" il primo grande evento organizzato dall'Osservatorio nato giusto un anno fa.

La tre giorni in corso a Firenze oggi e domani, che si sposterà poi a Prato sabato 27 per una mattinata "attiva" a tu per tu con i simulatori di guida, è l'occasione grazie alla quale la Regione fa il punto sulla situazione sicurezza delle strade in Toscana.

Sul tavolo, i traguardi raggiunti, quelli ancora da raggiungere in vista anche degli obiettivi europei che impongono al 2020 il 50% di riduzione delle vittime e dei feriti gravi, gli investimenti fatti, quelli da fare, le iniziative di educazione e informazione da intraprendere.
Il quadro generale negli ultimi quattro anni rivela un trend lentamente in calo di sinistri e vittime, pari al 13,9%.

In particolare, nel 2013 in Toscana si sono avuti 16.250 incidenti con lesioni a persone contro i 16.911 del 2012. Le vittime sono state 224 contro le 248  del 2012 e 21.689 i feriti a fronte dei 22.780 del 2012. Numeri che fanno scendere la media di incidenti del 3,9% rispetto all'anno precedente che, rispetto al 2011 era diminuito a sua volta del 6,6%.

Quanto agli investimenti, anche nel 2014, come nel 2013, la Toscana ha pubblicato un bando per la sicurezza stradale da 5 milioni di euro, attualmente aperto, che consentirà di cofinanziare interventi in tutta la regione proseguendo il percorso ormai intrapreso da  dieci anni. Sono stati inoltre stanziati 14 milioni di fondi regionali per la manutenzione delle strade, più altri 2 milioni per interventi straordinari.

L'Ossevatorio Regionale sulla Sicurezza Stradale
Creato con la legge regionale 19 del 2011 per fornire a giunta e consiglio regionale consulenza permanente in materia di sicurezza stradale, l'Oservatorio è presieduto dall'assessore Vincenzo Ceccarelli.
Vari i progetti relativi alla sicurezza stradale recepiti dal programma di attività 2014. Durante questo anno sono stati creati specifici gruppi di lavoro per sviluppare tematiche specifiche o di carattere ricognitivo, come il censimento dei soggetti che operano nel campo della formazione ed educazione scolastica i cui risultati consentiranno di promuovere azioni integrate efficaci ed in linea con l'ottimizzazione delle risorse che vengono impiegate sul territorio.