Torna, dopo due anni di stop dovuto alla pandemia da covid-19, la Coppa Barontini, una delle gare più caratteristiche ed appassionanti dell’estate remiera livornese.
La Coppa Barontini, che sarà corsa la sera del 25 giugno, è una competizione a cronometro che si svolge in notturna nelle acque dei fossi di Livorno, per l’occasione illuminati a giorno da luce artificiale. Vi partecipano i gozzi a dieci, ossia imbarcazioni a dieci remi con il timoniere, in rappresentanza dei rioni della città.
Anche quest’anno la gara intitolata a Ilio Barontini, comandante partigiano col nome di Dario, sarà preceduta dalla Coppa Fagni, dedicata alla pedagogista e parlamentare Edda Fagni, riservata alle gozzette a quattro remi ed organizzata dal medesimo Comitato.
Coppa Barontini e Coppa Fagni saranno presentate alla stampa dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, lunedì prossimo, 20 giugno, alle 12.30, nella Sala Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Con il presidente Giani saranno presenti la presidente del Comitato organizzatore Monica Bellandi, il consigliere regionale Francesco Gazzetti, nonché due memorie storiche della Barontini, Claudio Ritorni e Massimiliano Talini, già presidenti del Comitato organizzatore.