Quale ambiente consegneremo alle nuove generazioni? E' il tema del dibattito promosso oggi dall'Auser nell'auditorium dell'Istituto Enriques di Castelfiorentino e al quale ha partecipato anche l'assessora all'ambiente Monia Monni. Un confronto a tutto tondo con gli studenti cui hanno portato il loro saluto la dirigente scolastica Barbara Degl’Innocenti, il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni, l’asessore all’ambiente di Castelfiorentino Alessio Onnis, i rappresentanti di Auser (Daniela Tinghi, per il territoriale, Renato Campinoti, per il regionale e Gabriella Cantini per Auser Castelfiorentino).
“Per la salute del nostro pianeta, per mantenerlo 'abitabile' e tutelarne il futuro - ha detto l'assessora Monni nel suo intervento - è fondamentale attuare una vera transizione ecologica, cioè passare a stili di vita più sostenibile per l'ambiente. Ma questa trasformazione deve essere giusta anche dal punto di vista sociale perché il futuro non può essere migliore semlre a scapito di qualcun altro. Credo fortemente nella sostenibilità sociale ed ambientale e per questo ho voluto parlarne ai ragazzi dell’Istituto Superiore Enriques di Castelfiorentino. Confronti come questo sono momenti di arricchimento e di discussione inportanti e ringrazio l’amministrazione comunale, l’Auser regionale e la dirigente scolastica Barbara Degl’Innocenti per aver organizzato questo incontro”.
A rendere dinamico il confronto con gli studenti (che peraltro avevano già svolto prima dell’incontro lezioni propedeutiche in classe e faranno dei compiti sui temi affrontati questa mattina) ha pensato Fabio Petrini (educatore ambientale), che ha interagito direttamente con loro stimolando e rispondendo alle loro domande, mentre a moderare la mattinata è stato il sociologo Donato Petrizzo.
Numerosi i temi affrontati: dalle sfide del clima (la graduale sostituzione dei combustibili fossili con le energie rinnovabili) al rispetto dell’ambiente e alla tutela dei parchi, che come ha ricordato l’Assessore Monni vanno gestiti “aprendosi ai territori” in un’ottica di fruizione anche turistica, con il fine - sottolineato dal dirigente scolastico Barbara Degl’Innocenti – di “disegnare un futuro ecosostenibile per tutti noi”.
“Ringrazio l’Auser – ha osservato l’assessore all’ambiente di Castelfiorentino Alessio Onnis - per aver promosso questo convegno, l’Istituto Enriques per averlo ospitato e l’assessore regionale Monia Monni per averlo onorato con la sua presenza. Un incontro davvero interessante e ricco di spunti, quasi una storia del cammino intrapreso fino ad oggi, delle misure che dobbiamo adottare per rendere l’ambiente migliore, soprattutto per i nostri ragazzi. Non ultimo, e non meno importante, il dovere civico di essere cittadini più attivi e responsabili per la tutela del nostro territorio”.