Infrastrutture e mobilità
3 novembre 2014

Cassia, un milione di euro destinato in tempi record

FIRENZE - La richiesta di aiuto da parte della Provincia di Siena arrivata lo scorso 24 ottobre e gi nella seduta di oggi, 3 novembre, la Giunta regionale toscana ha potuto deliberare lo stanziamento di un milione di euro per mettere in sicurezza la viabilit lungo la Sr2 Cassia dopo la chiusura del ponte sul fiume Paglia al km 152,7, danneggiato dal maltempo.

"La tempestivit del finanziamento - spiega l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - stata resa possibile da un'importante novit contenuta nel nuovo PRIIM, il piano regionale integrato delle infrastrutture e della mobilit approvato nel gennaio scorso. Il settore regionale viabilit ha avuto l'intuizione di inserire nel nuovo PRIIm una clausola che rende possibile 'girare', su rischiesta delle Province, risorse gi destinate ad altre opere su un intervento imprevisto ma urgente, resosi necessario a seguito di eventi atmosferici. E' questo il caso della messa in sicurezza del ponte sul fiume Paglia e della creazione di una viabilit alternativa che permetta di regolarizzare il traffico su una strada importante come la Sr2 Cassia in tempi brevi, con notevoli vantaggi per i cittadini e le amministrazioni. Un esempio di semplificazione amministrativa che permette di dare risposte concrete in tempi rapidissimi".

Il ponte al km 152.7 stato chiuso dato che aveva manifestato 'instabilit strutturali' anche a seguito delle alluvioni causate dalle intense precipitazioni dei mesi scorsi. Su di essso sono in corso perizie e si stanno definendo gli interventi necessari per la sua riapertura, ma nel frattempo stata creata una viabilit alternativa, deviando il traffico sul tracciato della vecchia Cassia. Questo bypass utilizza strutture, in particolare vecchi ponti, poco adeguati a sostenere il traffcio dei numerosi mezzi pesanti diretti verso il Lazio che transitano in zona, per questo la Provincia ha richiesto un intervento di potenziamento e messa in sicurezza della viabilit alternativa al ponte sul Paglia. La Regione ha accolto questa richiesta ed ha compreso nel finanziamento anche risorse necessarie per garantire anche la viabilit locale ed in particolare i vari svincoli che si trovano lungo la Sr2, nel tratto a monte del ponte danneggiato.

Grazie alle novit normative contenute nel PRIIM stato possibile individuare tra le risorse gi programmate in favore della Provincia di Siena un milione di euro da destinare a questi interventi. D'intesa con la Provincia, questi fondi sono stati riassegnati consentendo il finanziamento di lavori urgenti in tempi brevissimi.