19 ottobre 2013

Cassa integrazione, così in Toscana a settembre 2013: torna a crescere la Straordinaria

FIRENZE – Cresce ancora a Cassa integrazione in Toscana. Nel settembre 2013, alla ripresa dopo la pausa estiva, le ore di cassa integrazione autorizzate sono cresciute, rispetto allo stesso mese del 2012, di + 17%.
Una crescita in gran parte dovuta all'aumento del numero di ore di Cassa integrazione straordinaria, mentre appaiono in flessione l'ordinaria e quella in deroga. In questo ultimo caso, va detto, il calo è dovuto essenzialmente al forzato stop alle autorizzazioni che, com'è noto, la Regione Toscana come anche altre Regioni, ha dovuto attuare a causa delle insufficienti risorse erogate fino ad oggi dal governo.

E' questo il quadro aggiornato rilevato dall'Osservatorio regionale sul mercato del lavoro, che ha preso in considerazione i dati di settembre 2013 e quelli del periodo gennaio-settembre 2013, raffrontandoli con gli stessi periodi del 2012.
Nel periodo gennaio-settembre 2013 la crescita complessiva è stata del + 6,3% (un dato comunque più basso di quello di altre regioni del centro nord, come ad esempio l'Emilia che registra un +10,5%, il Veneto + 20,3%, la Lombardia +9,2%).
Nel dettaglio, all'interno di questo incremento del 6,3%, la Cassa integrazione straordinaria fa la parte del leone, con +36,5%; la Cassa ordinaria registra un + 20,5%. In termini assoluti, le ore autorizzate sono state circa 39 milioni, di cui oltre 18 milioni di ore di Cigs (cassa integrazione straordinaria), equivalenti a oltre 30 mila e 600 posti di lavoro a tempo pieno.

"Questi dati sottolineano - commenta l'assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini - la criticità che ancora caratterizza lo scenario economico regionale e ci devono spingere ad insistere su tutti gli strumenti che possono dare una mano a    fare fronte all'emergenza sociale e nello stesso tempo a sostenere le imprese e favorirne l'innovazione e la crescita competitiva. La Regione è impegnata su questo fin dagli esordi della crisi. Ma uno sforzo analogo deve essere fatto anche dal governo. Purtroppo ad oggi le risorse stanziate  per finanziare gli ammortizzatori sociali in deroga sono insufficienti. Ad oggi non sono ancora stati attribuiti i 33 milioni di euro che spettano alla Toscana dei 500 complessivi già stanziati da settimane. Sollecitiamo il governo a sbloccare subito le risorse che riguardano le condizioni di vita di decine di migliaia di lavoratori e lavoratrici e, al tempo stesso, a garantire le risorse per arrivate a fine anno, visto che i 330 milioni complessivi, più volte preannunciati dal Governo,  sono assolutamente insufficienti a coprire il fabbisogno".

Tornando ai dati dell'Osservatorio, si può anche rilevare che, se si considerano le ore autorizzate per occupato dipendente dell'industria (edilizia compresa), la Toscana mostra, nel periodo gennaio settembre 2013, un ricorso medio complessivo alla Cassa integrazione (129 ore per addetto),  inferiore alla media nazionale (136 ore per addetto), analogo a quello dell'Emilia Romagna ed inferiore a quello di Veneto, Lombardia e Piemonte.