28 marzo 2013

Cassa della Querciola, al via i lavori a settembre

FIRENZE Partiranno a settembre i lavori per la realizzazione della cassa di espansione della Querciola, l'opera strategica che ridurr in modo significativo il rischio di esondazione nel territori della valle dell'Ombrone pistoiese.

Lo stabilisce l'Accordo di programma che stato firmato stamani negli uffici regionali dell'assessorato all'ambiente da Regione Toscana, Autorit di Bacino del fiume Arno, Province di Firenze, Pistoia, Prato, Comuni di Carmignano, Pistoia, Poggio a Caiano, Prato, Quarrata, Signa e il Consorzio di Bonifica dell'Ombrone Pistoiese-Bisenzio.

L'opera, realizzata dal Consorzio di Bonifica dell'Ombrone confermato dall'accordo quale soggetto attuatore, sar finanziata da Regione, Comune di Poggio a Caiano e Comune di Quarrata per un importo di 3 milioni e 900mila euro di cui 3 milioni e 660 a carico della Regione e i rimanenti divisi in parti eguali fra i due Comuni.

L'accordo stabilisce altres che al Consorzio di Bonifica sia dato anche mandato di predisporre entro luglio il progetto definitivo del completamento del primo lotto della cassa di espansione di Ponte a Tigliano nel Comune di Poggio a Caiano.

"Finalmente con questo atto ha commentato l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini possiamo chiudere una fase lunga e laboriosa servita a definire tempi e risorse per garantire le condizioni utili a mettere in sicurezza un territorio importante come quello pistoiese. Adesso devono solamente partire i lavori, la Regione vigiler sul rispetto dei tempi e dei modi stabiliti dall'accordo che abbiamo firmato oggi".