Casa
2 aprile 2012

Casa, Allocca: 'Lo Stato deve ricominciare ad investire su questo bene fondamentale'

FIRENZE - "Lo Stato deve tornare a fare qualcosa sul fronte abitativo, ad investire risorse". L'assessore al welfare e alle politiche per la casa Salvatore Allocca lancia un nuovo, ennesimo, appello al governo affinch rimetta sul piatto risorse importanti sulla casa. Lo fa nel corso della conferenza stampa di presentazione del I Rapporto sulla condizione abitativa in Toscana.

"Lo scenario che viene fuori dal Rapporto ha spiegato Allocca - un p gi lo conoscevamo. Uno scenario di grande crisi in cui chi perde il lavoro rischia di perdere la casa. Prima la povert era legata essenzialmente all'assenza di lavoro. Oggi magari si trova lavoro ma non si riesce comunque a far fronte ai propri bisogni, primo fra tutti quello ad un'abitazione. La mancanza o il venir meno di un'abitazione ha una forte e rovinosa ricaduta sociale: si costretti a tornare a casa dai propri genitori, si spezzano legami e matrimoni. Insomma la casa un bene fondamentale, irrinunciabile, la base della solidit sociale".

In Toscana aumentano gli sfratti ma non tanto il numero a preoccupare quanto la qualit . "Fino a poco tempo fa aggiunge - dipendevano dalla fine locazione. Oggi invece quasi 9 sfratti su 10 sono per morosit . Sono cio determinati da eventi che non stanno all'interno di una normale dinamica della relazione inquilino-proprietario, ma sono eventi traumatici, per i quali non esiste pi una sorta di salvagente, come in passato".

La Regione, come spiega ancora Allocca, per cercare di porre rimedio ad una situazione che si sta aggravando ogni giorno, prova a battere tutte le vie possibili. "Potenziamento del patrimonio Erp, operazioni innovative come il co-housing, mantenimento della quota regionale per il sostegno affitti, creazione di un apposito fondo per le famiglie vittime di sfratti cosiddetti per morosit incolpevole. Ma il governo che deve ricominciare a fare qualcosa in questo settore. ormai dagli anni '90 che le risorse destinate alla casa sono progressivamente diminuite. Si pensato che il problema si potesse risolvere con la propriet e con i mutui facili. Abbiamo per visto che cos non stato anche se in Toscana abbiamo la pi alta percentuale di proprietari, l'84%. Il restante 16% ancora gravato da mutui spesso insostenibili oppure alle prese con un mercato degli affitti troppo oneroso. Un altro tasto dolente conclude Allocca - poi il numero, esorbitante, di case sfitte, circa 423.000. In Toscana esisterebbero 1,3 case per ogni cittadino un numero pi che sufficiente a soddisfare la richiesta. Tempo fa proposi di mettere una tassa di scopo di 10 euro al mese per ogni alloggio non dato in affitto, significherebbe avere ogni mese qualcosa come pi di 40 milioni di euro che ci permetterebbero di risolvere il problema".

Notizia correlata: Casa, il I rapporto sulla condizione abitativa in Toscana