Casa
7 dicembre 2011

Casa, 4 milioni di euro per l'emergenza abitativa in provincia di Lucca

FIRENZE Un contributo regionale di circa 4 milioni di euro alla provincia di Lucca per aumentare il numero di alloggi da dare in affitto a canone sostenibile alle fasce pi deboli della popolazione.

La giunta regionale ha approvato il progetto d'intervento e avviato l'iter operativo. Il protocollo d'intesa era stato sottoscritto un anno fa da Regione, Fondazione Casa Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Provincia di Lucca. Si tratta dell'attuazione del primo degli interventi finalizzati al recupero e all'incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, previsti su tutto il territorio regionale e per i quali la sono stati messi a disposizione 90 milioni di euro.

Come ha spiegato l'assessore al welfare e alle politiche per la casa Salvatore Allocca, "si tratta del primo intervento, che si inserisce in quello pi ampio a carattere regionale, per cercare di mitigare il sempre pi gravoso problema legato all'emergenza abitativa. Riguarda la provincia di Lucca e prevede il recupero o la realizzazione di alloggi da destinare alla locazione a canone sostenibile o di transizione. Complessivamente saranno messi a disposizione, entro i prossimi due anni, 130 alloggi".

Sono tre le fasi attuative previste dal progetto. La prima, gi completata, prevede l'acquisto, di 35 alloggi a Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Porcari e Capannori, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e di altri 6 a Lucca e Capannori, da parte della Fondazione Casa Lucca. Nella seconda fase, che sar completata entro un anno, gli alloggi acquistati saranno 14, a Massarosa, Viareggio e Capannori. Infine la terza fase, che si concluder a fine 2013, prevede la realizzazione o ristrutturazione di ulteriori 67 alloggi da destinare alla locazione a canone sostenibile, al co-housing e alla conduzione transitoria.