20 settembre 2011

Cantieri di Pisa, prosegue il percorso per trovare un nuovo soggetto industriale

FIRENZE - Un incontro per fare il punto sulla situazione dei Cantieri navali di Pisa, l'azienda del gruppo Baglietto, attualmente in concordato preventivo, stato convocato oggi dall'assessore alle attivit produttive, lavoro e formazione. All'incontro hanno partecipato, oltre all'assessore, il Comune e la Provincia di Pisa, i sindacati provinciali e di categoria e il commissario liquidatore del gruppo.

"Abbiamo preso atto - ha detto l'assessore Simoncini al termine dell'incontro - che il percorso per trovare un nuovo soggetto in grado di rilevare i cantieri e garantire su nuove basi la ripresa delle attivit sta andando avanti, anche se non con i ritmi sperati. Auspichiamo quindi che si possa arrivare, quanto prima, ad una accelerazione che porti ad una positiva soluzione".

La Regione, insieme a Comune e Provincia di Pisa, ha ribadito l'interesse ad essere costantemente informati sulla vicenda e l'impegno a fare ciascuno la propria parte per favorire la nuova partenza di un progetto industriale nell'area. In particolare, Simoncini ha sottolineato l'impegno del Comune di Pisa sulla questione delle concessioni a fronte di una prospettiva certa per il futuro del cantiere.

L'incontro si concluso con l'impegno a riconvocare il tavolo a breve per fare nuovamente il punto della situazione.