11 settembre 2012

Camper, positivo l'incontro di oggi al Ministero dello sviluppo economico

FIRENZE - I problemi del settore camperistico saranno affrontati a livello nazionale da un tavolo di coordinamento di cui faranno parte, oltre alle istituzioni e ai soggetti interessati sul territorio, anche rappresentanti del ministero dello sviluppo economico, del turismo e delle infrastrutture e dell'Istituto del commercio estero. E' una delle decisioni prese oggi nel corso dell'incontro presso il ministero rappresentato dal Direttore Andrea Bianchi, al quale ha partecipato una delegazione guidata dall'assessore alle attivit produttive Gianfranco Simoncini e di cui facevano parte l'assessore allo sviluppo economico della Provincia di Siena Tiziano Scarpelli e i rappresentanti dei produttori.

"Nel corso dell'incontro spiega l'assessore Simoncini abbiamo fatto presente che la realt toscana del camper rappresenta, da sola, l'85% della produzione nazionale nel settore e, per questo, stiamo chiedendo un forte sostegno a livello nazionale per consentire di reggere alla crisi e di rilanciare il settore. Abbiamo dato conto del lavoro che in parallelo stiamo facendo sul territorio, sia con il protocollo d'intesa per la camperistica siglato nel 2009, sia con il sostegno ai progetti innovativi presentati da alcune realt aziendali".

Nel corso della riunione di oggi stato inoltre deciso che, a breve, si terr un nuovo incontro, preceduto da un altro incontro tecnico, per dare seguito alle decisioni di oggi, anche coinvolgendo la regione Abruzzo dove si concentra la produzione di "chassis", componente indispensabile per la produzione di camper.

Al centro del tavolo saranno i temi dell'innovazione e dell'internazionalizzazione, degli investimenti a sostegno della riduzione dei consumi energetici e della promozione della cultura del camper e del turismo camperistico.

"Si trattato di un incontro positivo ha detto l'assessore che ha ribadito la volont di lavorare insieme per uscire dalla crisi attuale. Come Regione ci siamo impegnati a seguire con attenzione il settore, anche in virt dei numeri e dell'alta qualit delle sue produzioni. Ci auguriamo ora che all'apertura di credito di oggi, seguano in tempi brevi i fatti".