20 aprile 2012

Camp Darby, l'ambasciata Usa risponde alla Regione

FIRENZE L'ambasciatore americano in Italia David Thorne ha risposto alla richiesta della Regione che, con una lettera inviata dall'assessore alle attivit produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini il 13 marzo scorso, aveva fatto presenti i timori per le ricadute della decisione annunciata di riorganizzazione della presenza americana in Italia, con l'apertura della nuova struttura a Dal Molin, in provincia di Vicenza e la riduzione di 67 unit , tutti gli attuali lavoratori italiani dipendenti della base toscana.

L'assessore alle attivit produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini in una lettera inviata al presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, al sindaco del Comune di Pisa Marco Filippeschi e alle organizzazioni sindacali, riferisce della risposta ricevuta.

In particolare l'assessore spiega che l'ambasciatore, nella sua lettera, apprezza il suggerimento datogli della Regione di avvalersi della Cassa integrazione in deroga per i lavoratori in esubero, suggerimento che dice di voler condividere con i rappresentanti dell'esercito statunitense in Europa, da cui dipende anche la base di Pisa. L'ambasciatore informa inoltre del fatto che l'esercito si impegnato a collaborare con i sindacati per minimizzare l'impatto degli esuberi ed assicurare ai lavoratori il massimo dei benefici possibili.

"Credo sia da sottolineare positivamente scrive l'assessore la disponibilit dell'ambasciatore a collaborare con le autorit italiane per attutire al massimo i disagi per i lavoratori. Resta per la preoccupazione della Regione su quanto riferito, nei giorni scorsi, dalle organizzazioni sindacali riguardo all'incontro con i dipendenti italiani, durante il quale sembra sia stato ribadito che i tagli annunciati saranno mantenuti senza possibilit di modifiche e che la data di uscita stata fissata per il 30 settembre".

L'assessore ha ribadito la disponibilit della Regione a continuare a seguire la vicenda mettendo in campo tutti i mezzi per arrivare ad una soluzione.