Infrastrutture e mobilità
29 maggio 2017
11:23

By-pass Galluzzo, Ceccarelli: "Un'opera per la quale la Regione si è fortemente impegnata"

FIRENZE - "Lo abbiamo aspettato per un bel po' e ora possiamo finalmente utilizzarlo. Il by-pass del Galluzzo è un'opera per la quale la Regione si è battuta e si impegnata, in quanto si tratta di un intervento destinato a sciogliere uno dei nodi della mobilità nell'area urbana fiorentina".

Lo ha detto l'assessore a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli, durante la cerimonia di inaugurazione della struttura, avvenuta questa mattina presso lo svincolo del casello autostradale Firenze-Impruneta della A1.

"Il prolungamento della superstrada che si realizza con questa opera - ha aggiunto Ceccarelli - consentirà di drenare il traffico da e per Firenze proveniente dall'autostrada A1 e dalla SGC Firenze-Siena, alleggerendo il tratto di via Cassia che attraversa il centro abitato di Galluzzo, semplificando la vita degli automobilisti e degli abitanti del luogo".

Il tracciato del by-pass del Galluzzo si sviluppa per una lunghezza di circa 4 km e comprende tre gallerie  (Le Romite lunga 255 metri, Poggio Secco di 1231 metri e Del Colle di 660 metri) e un viadotto (105 metri), per un investimento di circa 60 milioni di euro. Leggi altri dettagli.