Consumatori
Agroalimentare
Tutta la Toscana
10 febbraio 2023

BuyWine, Giani e Saccardi all’apertura: “Vino toscano forte e competitivo”

“Le etichette toscane crescono e trainano l’export”. L’ha detto il presidente Eugenio Giani che stamani insieme alla vice presidente Stefania Saccardi è intervenuto all’apertura della rassegna BuyWine alla Fortezza da Basso, la vetrina internazionale del vino Made in Tuscany che ogni anno fa incontrare a Firenze domanda e offerta. Una maratona di due giorni e che vedrà oltre 3000 incontri e più di 23mila degustazioni.“Il vino toscano – ha aggiunto Giani- è fondato sulla qualità, qualsiasi sia il vitigno che lo anima. Penso al Sangiovese nell’interno, ma anche a vini più recenti che devono il loro pregio alla Costa toscana. La Regione sta facendo squadra intorno al vino toscano e affrontiamo bene la concorrenza internazionale, come dimostra la forza delle nostre etichette e la presenza dei compratori di tutto il mondo”.

La vice presidente Saccardi ha sottolineato il successo di questa manifestazione “che ogni anno – ha detto - cresce un po’ di più grazie anche all’ottimo format, ‘inventato’ a causa del Covid ma che si rivela vincente perché crea ordine e dà l'opportunità di fare contrattazioni e degustazioni in modo tranquillo. Questa anno – ha aggiunto Saccardi- abbiamo 230 aziende che fra oggi e domani si presentano a 160 compratori provenienti da 39 paesi diversi che vengono da tutto il mondo. Quasi il 75 per cento dei contatti- ha spiegato la vice presidente facendo riferimento ai dati della passata edizione- si trasforma in contratti che è una cosa molto importante per aziende come quelle che noi ospitiamo che sono anche aziende medio piccole che non sempre hanno la possibilità di incontrare mercati internazionali rilevanti”.

Il 2023 segna il gran ritorno dei compratori asiatici: se i mercati principali di riferimento restano Usa, Canada, Paesi scandinavi, Svizzera e Uk; dopo il lungo stop del Covid si affacciamo di nuovo a Firenze, Giappone, Singapore, Hong Kong, Corea del Sud e Thailandia. Si registra anche un aumento di interesse per il vino toscano in America latina, soprattutto nella fascia più alta.

La manifestazione è promossa da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzata da PromoFirenze.