5 ottobre 2012

Buitoni, incontro Regione, istituzioni, sindacati a Sansepolcro

FIRENZE La vicenda dello stabilimento di Sansepolcro di propriet del gruppo Newlat che detiene il marchio Buitoni (BU pasta secca e forno), stata affrontato oggi nel corso di una riunione convocata dalla Provincia di Arezzo e alla quale hanno partecipato, oltre alla Regione, la Provincia di Arezzo (con il presidente Roberto Vasai e l'assessore al lavoro Carla Borghesi), i Comuni di Sansepolcro (con il sindaco Daniela Frullani) e Anghiari (con il sindaco Riccardo La Ferla) , le organizzazioni sindacali.

Istituzioni e organizzazioni sindacali hanno dato voce alla preoccupazione dei lavoratori per l'annuncio del gruppo Newlat, dell'avvio della procedura di mobilit per 32 dei 340 lavoratori dello stabilimento Buitoni di Sansepolcro, decisione su cui l'azienda non voluta tornare indietro alla riunione svoltasi ieri a Roma e conclusa con la rottura delle trattative.

La regione e le istituzioni hanno ribadito la solidariet ai lavoratori e si sono dette disponibili ad incontrare l'azienda per chiedere nuovamente il ritiro delle procedure di mobilit . Le istituzioni, auspicando il ripristino delle corrette relazioni sindacali, hanno anche ribadito la volont di sostenere i sindacati e i lavoratori con tutti gli strumenti disponibili nella prosecuzione della vertenza, con l'obiettivo di garantire i posti di lavoro e la permanenza di una cos importante realt produttiva sul territorio. Le istituzioni locali si sono anche impegnate a coinvolgere tutti i comuni della Valle.