Infrastrutture e mobilità
1 ottobre 2014

Bretella di Firenzuola, accordo per sbloccare l'opera: entro l'anno il progetto definitivo

FIRENZE Un accordo firmato presso il Ministero delle infrastrutture e trasporti tra Societ Autostrade, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comuni di Firenzuola e Barberino di Mugello consente finalmente di sbloccare l'annosa vicenda della cosiddetta bretella di Firenzuola. La proposta presentata da Autostrade stata prima condivisa con Regione e Enti locali e successivamente portata sul tavolo del viceministro Riccardo Nencini. Oggi, a Roma, la firma.

Autostrade predisporr il progetto definitivo dell'opera entro la fine di quest'anno. I lavori riguardano l'allargamento della sezione stradale, la messa in sicurezza e la regimazione delle acque e interventi in variante per superare i punti critici.

"L'accordo di oggi commenta l'assessore a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli mette la parola fine ad un'attesa lunga, troppo lunga. Abbiamo lavorato in questi mesi per arrivare ad una soluzione possibile, che certo non quella ipotizzata ben 24 anni addietro, risultata tecnicamente non realizzabile. Sono per convinto che in questo modo si siano create le premesse per una serie di interventi che serviranno a facilitare la mobilit nell'area e che l'opera che Autostrade per l'Italia, di fronte al Ministero, si impegnata a realizzare dar comunque una risposta concreta ad un'esigenza fortemente sentita dal territorio"

La realizzazione di una viabilit di collegamento tra il nuovo casello di Poggiolino e la SS 610 a Firenzuola, la "bretella di Firenzuola", prevista sin dal 1990 nell'ambito dei lavori della Variante di Valico.