19 aprile 2012

Bramerini su Mo.Mar: 'Ottimo progetto per la tutela del nostro mare'

FIRENZE - "Innovazione e tecnologia sono importanti per conoscere l'ambiente marino e il monitoraggio rappresenta uno strumento essenziale per la sua tutela. In questo senso i progetti europei sono un ottimo banco di prova e in un contesto economico difficile come quello attuale sono una grande opportunit . Il progetto Mo.Mar rappresenta perci un'ottima esperienza. Lo dimostrano le sue applicazioni in occasione degli ultimi tragici fatti accaduti nella nostra regione".

E' quanto ha dichiarato l'assessore regionale all'ambiente e all'energia Anna Rita Bramerini per la seconda giornata del convegno organizzato a conclusione del progetto Mo.Mar "Sistema integrato per il monitoraggio e il controllo dell'ambiente marino", un momento di confronto in cui si sono analizzati i risultati raggiunti in tre anni di attivit in un'ottica di applicazioni future.

Il progetto, cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia "Marittimo", in una partnership internazionale con la Regione Toscana in qualit di capo fila, il Consorzio LaMMA, la Regione Sardegna, l'Istituto Ifremer, l'Universit di Cagliari, il Consorzio Cibm, la Fondazione Lem e il Centro Studi Europeo Plural, ha preso avvio dall'esigenza di dare attuazione al complesso quadro normativo per la tutela del mare a partire dalla Direttiva 2008/56/CE "Marine strategy".

"Il valore aggiunto di questo progetto - continua Bramerini - consiste proprio nel rapporto che riuscito a instaurare tra mondo scientifico e mondo istituzionale e nell'essere un'esperienza positiva per la rete di relazioni instaurate. Insomma, il programma transfrontaliero un modello di relazioni molto valido per l'attuazione della "marine strategy". D'altra parte, come fondamentale che esista un coordinamento a livello centrale e sovraregionale sui temi della politica dell'ambiente marino, tuttavia poi su scala regionale che vengono fatte le scelte di sviluppo ed su scala regionale che se ne subiscono gli effetti. Per questo modelli come Mo.Mar ci permettono di avere un grande supporto per il controllo e la previsione nelle zone marine costiere e la gestione della qualit delle acque. Una buona programmazione nasce da una buona conoscenza".

Diverse e varie sono le funzioni offerte da Mo.Mar. Per esempio una di queste, la modellazione idrodinamica, stata utilizzata proprio per individuare le aree potenzialmente interessate dallo spostamento degli inquinanti nel caso dei due incidenti che hanno colpito la Toscana in meno di un mese: la dispersione di 198 fusti contenenti materiale tossico da parte dell'"Eurocargo Venezia" il 17 dicembre 2011 a largo dell'isola di Gorgona e il ben pi grave naufragio della nave Concordia il 13 gennaio 2012 a ridosso della costa dell'isola del Giglio.

"Credo che oggi la sfida economica e sociale utile a dare un futuro alle nuove generazioni non possa non prendere in considerazione il mare - ha concluso l'assessore Bramerini -. Un mare sano rappresenta una ricchezza che non ci possiamo permettere di trascurare, n tanto meno di vanificare, anche per il ruolo che essa gioca nella mitigazione degli impatti derivanti dai cambiamenti climatici. Uno per tutti: il contributo all'assorbimento dell'anidride carbonica".

Cosa Mo.Mar

Mo.Mar mette insieme Regioni, Centri di ricerca e altri soggetti istituzionali della Toscana, della Sardegna e della Corsica per costruire un percorso comune sul monitoraggio ambientale marino. L'obiettivo quello di creare un percorso unico sul monitoraggio marino e costiero tra la Sardegna, la Toscana e la Corsica. In particolare, gli obiettivi specifici del progetto sono:

- progettare un sistema di monitoraggio marino integrato

- applicarlo allo studio delle problematiche ambientali dell'area transfrontaliera

- sensibilizzare enti, operatori e comunit locali sui temi del rispetto dell'ambiente e coinvolgerli nell'elaborazione di politiche o strategie condivise per il controllo e la protezione dell'ambiente marino e costiero.