20 novembre 2014

Bramerini : "Inserire tallio e amianto tra le sostanze da normare"

PIETRASANTA  (LU) - "La Regione chieder ai Ministeri dell'ambiente e della salute di inserire il tallio e anche l'amianto, come richiesto da alcuni cittadini presenti a questo incontro, tra le sostanze la cui presenza da normare, con precise indicazioni sulle quantit massime tollerate per usi idropotabili e che quindi sia compreso tra quelle sottoposte per legge ai controlli di routine sulle acque destinate al consumo umano. Quanto alle bollette dei cittadini, condividiamo la richiesta del Comune di ottenerne l'annullamento. E con la collaborazione dell'Avvocatura regionale supporteremo l'Autorit idrica toscana nella richiesta all'Autorit nazionale energia e gas, pur sapendo che gi in passato ha respinto istanze di questo tipo. L'eccezionalit della situazione credo lo imponga e che giustifichi una richiesta del genere".

Lo ha detto l'assessore regionale all'ambiente, Anna Rita Bramerini nel suo intervento al Consiglio comunale aperto che si svolto ieri sera in un affollatissimo Teatro di Pietrasanta sulla questione dell'inquinamento idrico da metallo pesante nelle condutture di Valdicastello e del capoluogo.

Per il resto l'assessore Bramerini ha riconfermato la volont della Regione di stare al fianco del Comune e dei cittadini, con una "vicinanza operativa" che passi attraverso il coordinamento tra gli enti, di recente per volont regionale uniti in una cabina di regia con il compito di fare "presto e bene, utilizzando la scienza e la tecnica e parlando con una sola voce per fare chiarezza e dare certezze".

Ha annunciato che la Regione ha risposto positivamente alla richiesta del Comune di usare i fondi a suo tempo stanziati per la caratterizzazione (cio per il controllo chimico ambientale) delle miniere ex Edam, con priorit di intervento sulle zone interessate dalla presenza di tallio.

Anna Rita Bramerini ha affermato che la Toscana terra di miniere e che molte sono state gi bonificate o sono in corso di bonifica e che a seguito di quanto accaduto a Pietrasanta ha chiesto cautelativamente all'Arpat di fare verifiche nei vari siti.

"Nel piano di lavoro che la cabina di regia presenter nei prossimi giorni al presidente Rossi ha precisato l'assessore regionale - mi aspetto che ci sia scritto chi fa cosa e in quali tempi, cos da dar modo alla Regione di controllare il rispetto dei tempi e degli impegni presi. Noi, del resto, non faremo mancare il nostro sostegno finanziario per tutto quanto sar necessario per l'ambiente e la salute dei cittadini".

Anna Rita Bramerini ha infine confermato la disponibilit del presidente della Regione, Enrico Rossi, a recarsi nuovamente a Pietrasanta per il promesso incontro con i cittadini.