3 settembre 2014

Bramerini al presidente Asiu: "La Regione sempre disponibile ad accogliere proposte"

FIRENZE - "La Regione Toscana non ha affatto 'risposto picche' sul capannone di Ischia come sostiene il presidente dell'Asiu.  Ha bens agito in base alle norme che regolano l'assegnazione e l'utilizzo di risorse comunitarie. E comunque l'amministrazione regionale, nei vari incontri richiesti dall'azienda, si sempre dichiarata disponibile ad accogliere proposte e soluzioni che ad oggi non sono arrivate".

Cos l'assessore regionale all'ambiente e all'energia, Anna Rita Bramerini, risponde al presidente dell'Asiu Fulvio Murzi sul destino dell'impianto di Ischia  realizzato per trasformare i rifiuti in Cdr, terminato sette anni fa e mai entrato in funzione.

"Sull'uso dei contributi europei, quelli previsti dal Docup 2000/2006, continua Bramerini - viene esercitata un'attivit di vigilanza che riguarda il corretto uso dei fondi e l'effettiva operativit del progetto finanziato, che deve produrre i risultati e gli effetti per i quali stato finanziato. Questo quello che l'Autorit di vigilanza ha richiesto al settore rifiuti della  Regione, che si attivata nei confronti dell'Asiu, la quale dovr dare risposta entro il 15 settembre. Le norme europee - conclude - prevedono che se la operativit degli impianti non attestata, vengano revocate le risorse assegnate".