26 novembre 2013

Bramerini a Fdi: "Il 30 novembre si voterà per i nuovi consorzi di bonifica"

FIRENZE "Le elezioni per gli organismi dei consorzi di bonifica si faranno regolarmente. E saranno un momento fondamentale del processo di riforma partito con l'approvazione, praticamente all'unanimit , della nuova legge regionale. Tutti gli adempimenti previsti dalle norme nazionali e toscane sono stati rispettati". L'assessore regionale all'ambiente, Anna Rita Bramerini, risponde cosi al gruppo consiliare di Fratelli d'Italia che ha chiesto la sospensione della tornata elettorale del 30 novembre.

"Altro che sotto traccia prosegue Bramerini , la Regione ha fatto in pieno la sua parte e la lettera inviata dal presidente Rossi agli elettori lo testimonia chiaramente. Se poi ci sono state disfunzioni nel servizio di Poste italiane, lo verificheremo insieme ai commissari incaricati per le elezioni e ne chiederemo conto a Poste Italiane. Ma quello che doveva essere fatto per informare i cittadini stato puntualmente realizzato".

Per promuovere la partecipazione alle elezioni consortili, 60 giorni prima della data fissata per il voto, i commissari hanno pubblicato sui siti internet degli Enti gestori della bonifica e su almeno un quotidiano locale, le informazioni utili rivolte agli aventi diritto per l'esercizio del diritto di voto, cos come previsto all'art.10 comma 9 della L.R. 79/2012 e ulteriormente specificato nel D.P.G.R.T. 59/2012, allegato A ("Indirizzi per lo svolgimento delle prime elezioni").

Al fine di informare al meglio i cittadini e di garantire una maggiore partecipazione alle prossime elezioni, la Regione Toscana, pur non essendo tenuta a farlo, ha inoltre concordato con tutti i soggetti istituzionali una campagna di informazione su radio, tv locali e siti web partita il 16 novembre.

"Del resto dice ancora Bramerini basta dare un'occhiata ai giornali di questi giorni per rendersi conto che nei territori si parla del merito dei problemi, delle proposte delle diverse liste in competizione, dei progetti per la sicurezza dei fiumi e dei canali. Se poi ci saranno ricorsi amministrativi, li valuteremo con la dovuta attenzione".