8 ottobre 2014

Biblioteche toscane, anche gli eventi di "CoolT" nella campagna 2014

FIRENZE - E' dal 2007 che la Regione promuove ogni anno, ad ottobre, una campagna  regionale sulle biblioteche toscane. Si tratta di una manifestazione per cui negli anni ha messo a disposizione delle biblioteche una banca dati per l'inserimento degli eventi con relativo calendario online; un piano di comunicazione a livello regionale; materiali promozionali caratterizzati da un'immagine unificata su brochure, locandine, segnalibri.

L'edizione 2014 della campagna regionale, intitolata In biblioteca perch c' il futuro della tua storia si arricchisce di eventi organizzati all'interno di CoolT-Settimana della cultura toscana, dal 9 al19 ottobre, con l'obiettivo di sperimentare un nuovo modello di relazioni tra eventi culturali e territorio, colto anche nella dimensione economica, a partire da un periodo di bassa stagione di affluenza turistica. Quest'anno saranno 316 eventi con oltre 100 aderenti, di cui 278 sono iniziative legate direttamente alla campagna delle biblioteche e 38 a CoolT.

Come per le scorse edizioni, anche nel 2014 le iniziative che vanno per la maggiore sono quelle che prevedono il coinvolgimento del pubblico soprattutto bambini e ragazzi con relative famiglie - e il contatto diretto con gli autori. Dunque laboratori e animazioni per bambini e ragazzi, presentazioni di libri, incontri con autori, fiere e festival del libro e della lettura, caff letterari, visite guidate attraverso un sostegno convinto che stato mantenuto immutato dalla Regione nonostante il non facile momento di crisi.

Negli ultimi anni anche Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno, che gi collaborano con Regione Toscana per il progetto regionale "Presta Libri & Co.", promuovono le iniziative regionali avvalendosi dei loro strumenti comunicativi (newsletter, riviste cartacee, spazi televisivi etc...) e diffondono attraverso le varie Sezioni Soci Coop i materiali promozionali locali prodotti da biblioteche e reti.