Istituzioni
25 novembre 2019

Beni comuni e comunità, un convegno il 26 novembre sulle esperienze di autocostruzione

FIRENZE - Autocostruzione e condivisione di case e terreni, comunità e beni comuni. La sfida riguarda il recupero di borghi, case e terreni abbandonati e  se ne parlerà martedì 26 novembre, dalle 9.30 alle 17.30, nel corso di un'iniziativa  a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, in piazza del Duomo 10 a Firenze.  L'evento è promosso dai monaci ricostruttori e "Tuttoèvita onlus", con la collaborazione della Regione. Interverranno istituzioni, urbanisti, architetti e geometri.  Per la giunta regionale sarà presente l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli: interverrà anche la consigliera regionale Ilaria Bugetti.

La prima parte del convegno sarà dedicata alla progettazione partecipata.  Nel pomeriggio, dalle 15.30 in poi, saranno raccontate alcune esperienze di autocostruzione: quelle del Borgo di Mezzana nel comune di Cantagallo in provincia di Prato, dell'associazione "Le case"  con il podere Aita Santa a Vicchio in provincia di Firenze e della Piazzetta di Puliciano, un condominio solidale nel comune di Castelfranco-Piandiscò in provincia di Arezzo.