Lavoro
20 settembre 2012

Beltrame, l'azienda conferma la chiusura; istituzioni e sindacati: 'Riaprire il confronto'

FIRENZE Il punto sulla situazione della Beltrame, lo stabillimento siderurgico di San Giovanni Valdarno, stato fatto oggi nel corso di un incontro convocato in Regione dall'assessore alle attivit produttive lavoro e formazione, Gianfranco Simoncini, al quale hanno partecipato il rappresentante dell'azienda, il sindaco di San Giovanni Valdarno, Maurizio Viligiardi, l'assessore provinciale al lavoro della Provincia di Arezzo, Carla Borghesi, le organizzazioni sindacali provinciali e aziendali.

"Nel corso dell'incontro abbiamo registrato la posizione dell'azienda ha riassunto al termine l'assessore Simoncini che ci ha comunicato la decisione presa del consiglio di amministrazione di confermare l'intenzione di chiudere lo stabilimento di San Giovanni Valdarno. Una decisione che vede contrarie sia le istituzioni che i sindacati".

L'assessore ha ribadito la disponibilit della Regione e delle istituzioni a mettere in campo, ognuna per le proprie competenze, opportunit ed incentivi con l'obiettivo di consentire il mantenimento dell'attivit produttiva e dell'occupazione sul territorio e, su questa base, ha chiesto al rappresentante dell'azienda la disponibilit ad un confronto in tempi brevi per verificare l'esistenza di nuove condizioni in grado di determinare, da parte del cda, una modifica della decisione presa.

L'azienda si detta disponibile a confrontarsi su un percorso di verifica di questo tipo che dovr sfociare in un nuovo incontro che sar convocato fra circa quindici giorni.

Le organizzazioni sindacali hanno informato la Regione che intendono portare la vicenda dell gruppo Bletrame al tavolo nazionale presso il Ministero dello sviluppo economico, anche alla luce delle procedure di mobilit aperte nello stabilimento di Marghera.