28 marzo 2019

Bekaert, via ai colloqui individuali con i lavoratori su misure Piano regionale per recupero occupazionale

FIRENZE Sono partiti questa settimana i colloqui individuali con i quali tutti i lavoratori della ex Bekaert sono attualmente 245 quelli in cassa integrazione verranno informati sulle misure previste dal Piano di politiche attive del lavoro messo a punto dalla Regione Toscana nel quadro dell'Accordo del novembre 2018 per la reindustrializzazione e il recupero occupazionale dell'azienda valdarnese.
Lo ha comunicato il consigliere per il lavoro del presidente della Regione Toscana nel corso della riunione del tavolo di monitoraggio sull'Accordo stesso che si tenuta stamani a Roma, ed al quale hanno partecipato, oltre al Mise, i rappresentanti delle istituzioni locali, dei sindacati e dell'azienda, presente anche con il proprio advisor.

Come ha informato il consigliere, i colloqui si concluderanno entro la prima quindicina di maggio ed al termine con ogni lavoratore verr firmato un patto che prevede l'attivazione di percorsi individuali e personalizzati di formazione e aggiornamento.
In precedenza, il 20 marzo, si era tenuto un incontro generale con tutti i lavoratori per illustrare le misure  del Piano predisposto insieme all'Unit di crisi della Regione e da Arti, l'Agenzia regionale per l'impiego, proprio per supportare il processo di reindustializzazione  del sito produttivo e di ricollocazione nel mercato del lavoro di tutti i dipendenti: sono infatti previste sia misure rivolte ai lavoratori (corsi di formazione, anche a distanza, verifica e aggiornamento di competenze), che alle imprese (incentivi per le assunzioni, sostegno agli investimenti).

Su tutto il processo, stato sottolineato dal consigliere del presidente, impegnato il presidio permanente della Regione attivato presso il Comune di Figline e Incisa Valdarno e che fa direttamente capo alla Presidenza regionale, a conferma di quanto l'obiettivo della  piena ripresa produttiva e occupazionale sia centrale per il governo regionale.

Nel corso dell'incontro di oggi si preso atto dello stato di avanzamento dell'Accordo di reindustrializzazione e da parte dell'advisor di Bekaert stato ricordato che ci sono state alcune  manifestazioni di interesse per la reindustrializzazione del sito industriale e che prosegue l'impegno anche per la ricollocazione in altre attivit . Sono 245, come detto, i lavoratori in cassa integrazione, 37 quelli al lavoro, 67 quelli usciti definitivamente da Bekaert.

Una nuova riunione del tavolo di monitoraggio prevista per il prossimo mese di giugno.

Avviso ai lettori - Nel rispetto della legge nazionale sulla par condicio, che regolamenta l'attivit di informazione e comunicazione istituzionale nel periodo dei comizi elettorali, servizi e comunicati di Toscana Notizie fino alle elezioni europee e amministrative del 26 maggio prossimo saranno redatti in forma impersonale e senza virgolettati.