Territorio e Paesaggio
9 ottobre 2012

Bando progetti per la Piana, Marson: 'Né necessario né opportuno bloccare il cofinanziamento degli interventi ammessi'

FIRENZE - "Tenere insieme all'interno di una unica variante al Pit le scelte relative al Parco agricolo della Piana e all'aeroporto è stata una scelta voluta per garantire la presa in considerazione esplicita delle interferenze aeroporto-parco e la ricerca delle migliori integrazioni possibili attraverso i diversi strumenti di cui la Regione dispone".

Lo ha affermato l'assessore regionale al governo del territorio, Anna Marson, che oggi ha risposto in Consiglio a una interrogazione a risposta orale sui contributi regionali per gli interventi relativi al Parco agricolo della piana.

"È chiaro – ha proseguito Marson - che la nuova pista aeroportuale, nelle sue diverse ipotesi, inciderà in modo più o meno rilevante sul progetto di Parco agricolo. Per questa ragione la Valutazione ambientale strategica (Vas) delle diverse 'aree di qualificazione' dell'aeroporto (che vede un ruolo importante da parte degli uffici della giunta con la redazione del Rapporto ambientale, ma che troverà la propria formale conclusione in sede di Consiglio regionale), è particolarmente importante, così come la previsione di adeguate opere di compensazione e mitigazione".

Quanto al bando di selezione per gli interventi relativi al Parco Agricolo della Piana (un bando per la cui elaborazione, pubblicazione e comunicazione non è stato sostenuto dall'amministrazione regionale alcun costo), "è stata approvata – ha spiegato l'assessore - una graduatoria di merito dei progetti ammissibili a finanziamento. L'assunzione degli impegni di spesa è stata invece rinviata a un successivo atto, in corso di redazione, che fa leva su prenotazioni specifiche già presenti nel bilancio di previsione 2011-2013. Peraltro tutte le proposte di intervento valutate come finanziabili sono compatibili con la variante al Pit a suo tempo trasmessa dalla giunta al Consiglio regionale".

"Non riteniamo pertanto necessario né opportuno bloccare il procedimento di assegnazione di tali contributi in attesa dell'approvazione della variante al Pit o in attesa di una decisione precisa sull'implementazione dell'aeroporto di Peretola. La procedura di assegnazione dei finanziamenti agli interventi proposti dagli enti locali rappresenta invece un passo importante verso la concretizzazione del progetto di Parco".